Better alone than in bad company, satisfying solo effort by ex Muddy Water’s Legendary Blues Band
Unico membro bianco insieme all’armonicista Jerry Portnoy della Legendary Muddy Waters Blues Band che accompagnò il grande McKinley Morganfield fino alla fine, Bob Margolin fu dalla fine degli anni settanta un esempio della newest generation of the electric blues e illuminò parecchi ragazzi in Europa ed altrove, moltissimi in Italia, che videro il suo posto nella band e quello di Portnoy come la possibilità reale dl giovane bianco di affiancare il vetusto e solenne nero, depositario del “verbo”.
Negli anni Margolin ha continuato bene e ha mantenuto lo status guadagnatosi giovanissimi. In questo nuovo album casalingo, “In North Carolina“ troverete ciò per cui è celebre Margolin: uno stile shuffle solido, la slide che carica come il settimo cavalleggeri e un amore della folk song tradizionale intrisa di elettrico che appartiene ai migliori. Bob dimostra prolificità dell’autore di spessore e in perfetta solitudine rilegge un paio di brani minori di Muddy Waters e “Tears of Rage“ di Bob Dylan e Richard Manuel.
Interessante e inusuale il finale, la spoken word blues fiction “you never know”, una buona idea da sviluppare in una fiction.
Ernesto de Pascale
|
Track list
1. Tell Me Why
2. In North Carolina
3. You Rascal You
4. Just Before Dawn
5. Colleen
6. Lonely Man Blues
7. Tears of Rage
8. Natural Blues
9. Bring Me Your Blues
10. Red Hot Kisses
11. Hard Feelings
12. Floyd’s Guitar Blues
13. She And The Devil
14. Baby, Baby, Baby
15. You Never Know |