One of the best italian actresses from the fifties till now, Franca Valeri achieved success both in radio and television, not forgetting cinema and theatre, representing the paradoxes in the behaviour of the italian women and the hypocrisy of the national costumes. Here we find her immensous repertoire from a lot of national radio programs of comedy and a little music.
Della signora Valeri ho dei ricordi precisi legati a sensazioni della mia infanzia. Sensazioni calde ed accoglienti,come quelle di un bambino di nemmeno dieci anni dopo il bagno della domenica che ti ha fatto la mamma dicendoti cose belle e cercando al contempo di non dover usare la carta vetrata per scalfire l'inevitabile prodotto dei giochi forsennati appresso a una palla. La scena si è svolta per tante e tante domeniche : io dopo il bagno steso nel letto avvolto in una coperta calda e con un beverone di latte e biscotti quasi solido tanti ce ne metteva mia madre. E poi lei, la signorina snob o la signora Cecioni o la moglie del tenore o tante altre maschere belle e fortunate con cui Franca Valeri dai microfoni della radio ha intelligentemente intrattenuto gli italiani anche bambini come me che ascoltavano "Gran Varietà" la domenica mattina. La vita poi mi avrebbe portato a conoscere parecchi di quegli attori o autori che facevano volare le mie domeniche mattina e di questo sono felice e riconoscente a loro e un pò anche alla mia voglia di "entrare nella scatola" e parlare da lì dentro. Era il 1967 e "Gran Varietà" teneva incollati alla radio milioni di italiani che inevitabilmente alla fine del programma andavano sulle trasmissioni regionali e da noi, nel Lazio, con il maestro Del Cupola (un nome, un destino) c'era Isa di Marzio che dava vita al giovane tifoso giallorosso Orazio Pennacchioni che ci veicolava tranquilli verso il rito calcistico domenicale di "Tutto il calcio minuto per minuto". Altra Italia,altri media soprattutto in un'epoca in cui la radio era la Rai punto.
E' un pò tutto questo che mi fa recensire un cd in cui la musica non è preponderante,anzi,è veramente poca,ma di qualità visto che la Franca oltretutto la ama da sempre. Ci si limita a stacchetti dei maestri De Martino e Ferrio oltre alla collaborazione musicale di Fiorenzo Carpi.
Per quanto riguarda la Valeri si va da registrazioni di fine anni '50 per arrivare alla prima metà dei '70 tratti dalla già citata "Gran Varietà","Rosso e Nero","Special Franca Valeri", "Le donne di Franca Valeri", "Lo Schiaccianoci" e "Formula Uno" presentata da Paolo Villaggio. A conclusione una preziosa intervista anch'essa dall'archivio di Radio Rai del 23 dicembre 1951 a I Gobbi, il trio di cabaret con cui divenne famosa insieme a Vittorio Caprioli e Alberto Bonucci realizzata da Pia Moretti per "Voci dal Mondo".
Ascoltate questo cd, si ride,irrimediabilmente.
Alessandro Mannozzi
|
Track List
|