.

David Gogo - Vibe
David Gogo - Acoustic-Official Bootleg series Vol.2

(Cordova Bay)
www.davidgogo.org

David Gogo is a talented bluesman with a great guitar appeal, this two albums Vibe and Acoustic are the two sides of a mirror. The first one is electric and features great special guests like Tom Wilson and Jeff Haley and the second one shows the acustic side of his music life.

David Gogo è un talentuoso chitarrista blues dal particolare appeal nell’approcciare le dodici battute, il suo stile mescola country e blues con il rock sfiorando ora atmosfere jazz ora lo swamp rock. Nella sua carriera c’è tanta gavetta, zampate eccellenti come Rhythm Of My Heart scritta per Rod Stewart e alcuni ottimi dischi, come il più recente in studio Vibe, che vede la partecipazione come special guest di Tom Wilson e di Jeff Haley. Settimo della sua produzione, il disco è stato inciso con la sua attuale band composta da Billy Hicks alla batteria, Brendan Hedley alle tastiere e Jay Stevens al basso e mette in fila dieci brani in cui il suo songwriting tocca il blues e il rock rapendone i tratti più eleganti come nel caso delle fascinose I'll Do Anything e 300 Pound Shoes ma è con le ottime Hit For Me Above e Silk And Stone che emerge tutto il suo stile chitarristico. Ottimi i due duetti con Tom Wilson su Love In The City e Jeff Haley su She’s All Right.

Di poco successivo è Acoustic, il secondo volume di una serie di bootleg ufficiali, stampati dalla Indie canadese Cordova Bay, che segue quello dal vivo registrato nel 2003. Si tratta di un disco registrato in versione unplugged inciso con un ottima band dove spiccano, Jeremy Mc Donald (violino), Gerry Barnum (armonica) Rick Hopkins (piano) e Tina Jones (voci) e con l’ausilio di un ottimo set di chitarre tra cui una resofonica e una Gibson Vintage che permettono a Gogo di spaziare da sonorità ora aggressive ora più morbide ed eleganti. Nonostante gli ingredienti sono quelli collaudati di chi ama il Texas-Blues, Gogo non cade mai nella copia-carbone ma anzi aggiunge ad ogni brani molta della sua classe come nel caso di Dust My Broom di Elmore James e della sorprendente As The Crow Flies di Tony Joe White, che suona come un tributo anche a Rory Gallagher, ma anche dei splendide composizioni autografe come She's Breakin' Through e Intertidal Zone. Sul finale arrivano prima la bellissima Walkin' Tall un barrellhouse blues spinto dal basso di Rick May e dal piano di Hopkins, un mal riuscito esperimento di cross over tra blues e hip hop con Once It’s Gone dove si diverte a manipolare i suoni con una drum pad e la fascinosa blues ballad That's How Strong My Love Is. Vibe e Acoustic sono due facce della stessa medaglia, e che danno perfettamente la misura del talento di David Gogo.

Salvatore Esposito

Track List

Vibe

1. Love in the City (featuring Tom Wilson)
2. Hit Me From Above
3. 300 LB Shoes
4. Hey Juanita
5. i'd Do Anything
6. Silk & Stone
7. Cry Harder
8. Something Ain't Right
9. She's Alright (Featuring Jeff Healey)
10. Why Don't You Show Me

Acustic

1. It's Killing Me (3:29)
2. Dust My Broom (4:32)
3. Intertidal Zone (4:19)
4. Years Since Yesterday (3:31)
5. As The Crow Flies (3:55)
6. She's Breakin' Through (4:16)
7. All I Can Do (3:17)
8. (Ya Got Me) Walkin' Tall (3:09)
9. Once It's Gone (4:27)
10. That's How Strong My Love Is (3:26)

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker