The amazing concert that marks the birth of Greenpeace finally realeased on cd
La storia di Greenpeace, l'organizzazione internazionale che opera per la salvaguardia dell'ambiente, è legata a doppio filo con la musica.
A segnarne la nascita fu un concerto memorabile organizzato dall'attivista Irving Stowe al Pacific Coliseum di Vancouver il 16 October 1970. Il concerto, a scopi benefici, portò alla raccolta di sufficienti fondi per inviare in missione una barca con 11 persone dal nome Greanpeace nell'isola di Amchitka, sancendo ufficialmente l'inizio dell'attività dell'organizzazione.
Al concerto presero parte un ventiduenne James Taylor, una giovane Joni Mitchell che era stata appena eletta da Melody Maker come miglior performer femminile del 1970 e il cantautore Phil Ochs.
La partecipazione di quest'ultimo, vicino contenutisticamente alle tematiche sociali e di protesta, rende l'album, oggi pubblicato su doppio cd e acquistabile per fini benefici solo attraverso il sito internet, un gioiello ancora più prezioso. Il fratello di Ochs ha dichiarato che questa è probabilmente la migliore registrazione di Phil dal vivo di cui si conservi testimonianza.
Straordinarie ed accorate le performance di tutti e tre gli artisti, con Joni Mitchell che regala elaborazioni inedite di brani come Mr. Tambourine di Bob Dylan e Bony Maroni di Larry Williams.
E' un album che porta con sé un messaggio importante, che racconta dell'intreccio tra musica e impegno sociale e di come proprio il binomio tra queste due cose, come ha ricordato Bruce Cox, direttore esecutivo di Greenpeace Canada, sia stato indispensabile per lanciare Greenpeace. Senza il concerto, il viaggio ad Amchitka probabilmente non ci sarebbe mai stato.
Bello da ascoltare e bello da avere.
Giulia Nuti
|
Disc One
Phil Ochs :
Intro Irving Stowe
Intro Phil Ochs
The Bells
Rhythms of Revolution
Chords of Fame
I Ain't Marching Anymore
Joe Hill
Changes
I'm Going To Say It Now
No More Songs
James Taylor :
Intro James Taylor
Something In The Way She Moves
Fire and Rain
Carolina In My Mind
Blossom
Riding On A Railroad
Sweet Baby James
You Can Close Your Eyes
Disc Two
Joni Mitchell :
Intro Joni Mitchell
Big Yellow Taxi/Bony Maroni
Cactus Tree
The Gallery
Hunter
My Old Man
For Free
Woodstock
Carey/Mr. Tambourine Man (Joni Mitchell & James Taylor)
A Case Of You
The Circle Game
|