.

Noel Gallagher – Noel Gallagher’s High Flying Byrds
(Sour Mash)
www.noelgallagher.com
Facebook: www.facebook.com/noelgallaghermusic
Twitter: @NoelGallagher

The same old britpop stuff for Noel Gallagher…

Lo scioglimento (definitivo?) degli Oasis ha avuto come prima conseguenza collaterale quella di raddoppiare i dischi annuali della band inglese. Infatti, nonostante i due fratelli Gallagher abbiano preso strade diverse, queste ultime non rappresentano certo dei balzi di originalità rispetto ai dischi che – in coppia – li hanno resi celebri.
Che la qualità sia la stessa delle pietre miliari britpop degli anni ’90 è inoltre tutto da vedere.

Partiamo dalle conclusioni. Noel perde sicuramente il confronto con il fratello – che, con i Beady Eye, pur non sfornando un capolavoro era comunque riuscito a piazzare un paio di canzoni di rilievo – e perde ovviamente il confronto con gli Oasis. Detto questo, High Flying Byrds non può che essere un disco sospeso tra la mediocrità e il talento che comunque non manca al maggiore dei fratelli Gallagher.

Questa sospensione si avverte nel fatto che i dieci pezzi, pur essendo tutti orecchiabili, si mescolano tra loro in un barocco calderone britrock ed è pressoché impossibile, anche dopo svariati ascolti, distinguerli l’uno dall’altro. Nessun cattivo pezzo, nessun buon pezzo. Tutti pieni di ritornelli urlati in puro stile Oasis (Dream On, Record Machine) o con nostalgici echi del passato, come If I Had a Gun, che è a tratti la copia mal riuscita di Wonderwall. Allo stesso tempo i due singoli The Death of You and Me e AKA… What a Life non spiccano per qualità.

Alla fine ciò che rimane del disco, probabilmente perché legati a due momenti “topici” dell’ascolto, sono il primo pezzo (Everybody’s on the Run, una discreta cavalcata barocca) e l’ultimo brano, Stop the Clocks, un vecchio scarto degli Oasis risalente al 2001 e già proposto a volte in concerto, probabilmente migliore delle nove tracce precedenti. Tutto qui.

Matteo Vannacci

1. Everybody's on the Run
2. Dream On
3. If I Had a Gun...
4. The Death of You and Me
5. (I Wanna Live in a Dream in My) Record Machine
6. AKA... What a Life!
7. Soldier Boys and Jesus Freaks
8. AKA... Broken Arrow
9. (Stranded On) The Wrong Beach
10. Stop the Clocks

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker