. |
AA.VV, Il Tuffatore racconti e opinioni su Flavio Giurato
(ed. No Reply, collana “CONTAGI CIDILIBRI”)
La casa editrice No Reply pubblica un divertente e interessante volume dedicato alla figura di Flavio Giurato, cantautore celebre tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80, il cui nome si è aggiudicato uno spazio nella storia del cantautorato italiano specialmente per il più importante dei suoi album “Il Tuffatore”, del 1982, da cui il volume prende il titolo.
La figura di Giurato che emerge dalle parole di chi ne racconta la storia è quella di chi è andato avanti per la sua strada, senza identificarsi mai in nessun movimento o corrente, ma continuando a lasciare la sua traccia nonostante il trascorrere del tempo. E la traccia che Giurato ha lasciato, dai tempi del Tuffatore ad oggi, si è mantenuta viva, dal momento che proprio durante la scorsa edizione (2003) del Premio Ciampi, tra i più prestigiosi premi nazionali per cantautori, gli è stato conferito il premio speciale alla carriera “Stefano Ronzani”. Chi lo ha conosciuto, o chi semplicemente ha conosciuto la sua musica, lo descrive in modo personale e sincero, filtrando il suo personaggio attraverso le emozioni che la sua musica gli ha conferito. La parte più estesa del libro è occupata dai racconti, spesso ispirati alle canzoni di Giurato.
La formula sperimentata in questo volume dà la possibilità ad ognuno degli autori (tra cui Carlo Massarini, autore della prefazione, Aldo Nove, Enzo Fileno Carabba, Ernesto De Pascale, Tirziano Scarpa e molti altri) di esprimere la propria arte raccontando l’arte di Giurato (e questo è, per altro, proprio uno degli obiettivi che la collana “Contagi” si propone). Il risultato è curioso e particolare. Un libro che dà peso relativo ai dati di fatto ma che racconta con espressività il Giurato uomo e il Giurato artista, e che lascia trasparire in contro luce anche la personalità degli autori. In allegato al libro c’è un cd di brani registrati live durante alcuni concerti di Giurato dello scorso anno, proponendo così la sempre più comune e funzionale formula del libro con cd.
Giulia Nuti
tutte le recensioni
Home - Il Popolo del Blues
NEWSLETTER
|
. |