.


NRBQ - One in a Million
(Creemmagazine)
www.creemmagazine.com
www.nrbq.com



The last of the Greatest Unsung heroes of Rock & Roll, still unsung. Stunning performance from 1989 featuring Bis Al Anderson!!!

Rileggendo in un solo fiato la carriera di NRBQ, 35 anni di puro talento se non addirittura genio a ritmo di Rock & Roll, viene da pensare che i quattro (Joey Spampinat al basso, Al Anderson alla chitarra, Tom Ardolino alla batteria e Terry Adams alle tastiere) abbiano tentato in tutti i modi di evitare il successo e, se troppo in prossimità di esso, scartare repentinamente da un lato.
Questo dvd ferma il quartetto storico (e il più amato dallo zoccolo duro di fans estremisti) in una performance al fulmicotone del 1989 in Canada.
Musica semplice, che va dritta al cuore e una passione che traspare da ognuna delle singole personalità del gruppo. Al Anderson è il chitarrista sopraffino in odor di country music, Tom Ardolino il batterista di rock & roll con un debole per la melodia, Joey Spampinato l’anima ed ancora al suolo del gruppo, bassista preferito di Keith Richards e, infine, Terry Adams, il vero talento genialoide della formazione, quello che oggi più di altri fa –anche visivamente – la differenza.
I brani sono tratti da album tutti differenti (“At the yankee stadium“ del 1978, “Grooves in Orbit“ del 1983, “Dancing Bats “ del 1986) e non c’è un attimo di cedimento. La tensione che il gruppo emana non si abbassa neanche durante i momenti più grotteschi dell’esibizione.
In coda, assolutamente imperdibile, come extra, il video di “dummy“ del 2004 tutto realizzato con pupazzi e luci azzeccatissime.
“One in a Million” è un documento che testimonia una grande formazione e fa porre interrogativi irrisolti su questa grandissima band.

Ernesto de Pascale

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.

eXTReMe Tracker