.


Damon & Naomi - The earth is Blue
( 20/20/20 )
www.damonandnaomi.com



Mellow pop with a bucolic vision and a twisted sense of melody. Intense!

Damon & Naomi ( ex Galaxie 5000 ) giungono al secondo album con le idee più chiare e danno alle stampe un disco intenso, fatto di melodie insinuanti che scorrono costanti su un tappeto sonoro che trae ispirazione tanto dal Pop alla Phil Spector, dagli stili intramontabili di Jimmy Webb, con arabeschi che rimandano al mitico “Nursery Crime “ dei Genesis, quanto da artisti quali i Cocteau twins, David Sylvian o Everything but the Girl. I due sono sorretti musicalmente in quest’album da Michio Kurihara, chitarrista dei giapponesi Ghost, gruppo dai toni imponenti che in questo “The Earth is Blue” svela un’anima intima e melanconica che ci fa apprezzare ancor di più il suo gruppo. Il rapporto fra Damon & Naomi da una parte e Kurihara è intrigante: in un disco di chitarre e plettri Damon e Michio scrivono tessiture ad incastro e fanno propri, grazie alla voce di Naomi, flebile ma appassionata, anche i due brani altrui, “while my guitar gently weeps” di George Harrison e “ Araca Azul “ di Gaetano Veloso, riportandoli nel loro mondo sognante, visionario, dove “the earth is blue”.
Veramente bello il brano che dà il titolo all’album e chiude il disco, perfetta conclusione di un album tutto teso alla ricerca di una originalità e uniformità stilistica.
Disco adatto al risveglio Damon & Naomi hanno con questo album messo in luce una sintonia e una originalità su cui costruire nuova musica in quella direzione che tanti anni fa Nick Lowe definì “pure pop for now people “.

Ernesto de Pascale



tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.

eXTReMe Tracker