.


Nils Petter Molvaer - Remakes
(Sula/universal)
www.nilspttermolvaer.com



Magic remakes of some of the outstanding compositions by North Sea best kept secret trumpet player

E’ incredibile la quantità di lavoro che Molvaer ha prodotto da quando venne scoperto dalla ECM di Manfred Eicher circa dieci anni fa. E Molvaer ha ripagato abbondantemente tutti quelli che hanno creduto in lui offrendo a tutte le terre del mare del Nord un profilo alto nel mondo del jazz contemporaneo, attuale ma sempre di ricerca, commestibile ma senza mai svendersi.
La Universal, che a suo tempo aveva già realizzato dei dischi di remixes di brani di Molvaer, offre oggi ad artisti di un certo livello altro materiale del nostro che intanto, alla guida di un gruppo straordinario, continua il suo percorso nei principali jazz festival di tutto il mondo.
In questo “remakes “ troverete nomi storici della manipolazione sonora degli ultimi 20 anni, come Bill Laswell, attraverso compagni di avventure delle sue tere, come Bugge Wasseltoft, fino ai componenti del gruppo stesso di Nils,è il caso di Rune Arnesen. Tutti collaborano ad aggiungere belle idee a belle idee e siamo in un territorio dove è il coraggio che fa la differenza.
La musica di Molvaer, impreciso chiamarlo, ormai, jazz elettrico è di per se ricca e a qualcuno potrà sembrare inutile tentare strade simili a quelle pecorse dagli artisti che fanno parte del progetto ”remakes “ (undici artisti per undici brani). Certo è che un lavoro di questo tipo è un trampolino di lancio verso nuovi orizzonti per l’artista norvegese. E, con i chiari di lume della discografia odierna, occasioni simili si contano sulla punta di una mano.

Ernesto de Pascale

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.

eXTReMe Tracker