Brave experiment on 11 new nude compositions by singer/songwriter Nina Nastasia backed up by Jim White’s sat at the drum stool and nothing else!
Dieci piccoli brani per la durata di trentuno minuti complessivi ma la portata dell’esperimento coraggioso frutto dell’incontro dell’incontro della cantautrice newyorchese Nina Nastasia e del batterista Jim White.
Il risultato si chiama “You Follow Me”, Tu seguimi, cioè le parole che potrebbe aver potenzialmente detto la cantautrice al musicista quando - chitarra a tracollo lei, seduto dietro i tamburi di una batteria lui - si sono incontrati in studio per suonargli i brani che compongono questa raccolta.
L’esperimento di “You Follow me“ non è nuovo nel panorama indie; solo nel 2003 la cantautrice Scout Niblette realizzò “I Am“ (et. Too Pure) accompagnata dietro ai tamburi, da un altro produttore di vaglia, Steve Albini. Quello fu un disco molto più coraggioso di questo perché la Noublette scrive in maniera disordinata e caotica ma rispettando un suo ordine, affascinante.
Nina Nastasia, dal canto suo, conferma - e non è certo un male - in “You Follow Me” quanto sia cresciuta compositivamente: “Odd Said The Doe”, “Our discussion”, “Late Night” sono alcune delle migliori composizioni della sua intera carriera.
White le segue per l’intero disco con un drumming solido, l’unico sostenibile in un setting simile e fa vivere le canzoni con dignitosità ed autorevolezza ampliando, lì dove può, le possibilità non solo ritmiche delle canzoni ma anche armoniche proprio come nella citata “Odd Said The Doe“ con dei passaggi free form che sono fra i più belli della raccolta. Un alone di non concluso però, si deve ammettere!, aleggia ed è, oggettivamente, impossibile da scrollarsi per un prodotto del genere dove il coraggio messo in campo deve, giocoforza presupporre anche un ampia gamma di valutazioni critiche.
Un’ultima nota, utile forse solo per aprire una più profonda riflessione ma rilevante all‘ascoltatore: il precedente album di Nina Nastasia, “ On Leaving” aveva proprio Steve Albini per produttore. Change parteners ?
Ernesto de Pascale
|
Track list
|