.

Screamin’ Jay Hawkins - I Shake My Sticks At You
(Spv – Audioglobe)

A reissue of one of the last albums from the author of the classic ‘I Put A Spell On You’

Screaming Jay Hawkins è stato il padre putativo di molti trasgressivi: Arthur Brown, Alice Cooper e lo stesso Scremin’ Lord Sutch che fin dal nome denota la sua diretta filiazione con lo shock rocker di Cleveland, molto devono all’irrequietezza e il gusto per l’eccesso con i quali il pianista cantante era solito condire le sue performance.

Il suo nome è legato ad una canzone, ‘I Put A Spell On You’ che con cadenza decennale a partire dal 1956 è stata ripresa da artisti come Nina Simone, Alan Price, Arthur Brown e Creedence Clearwater Revival e dallo stesso Hawkins che la ripubblicò come singolo (con ospite Keith Richards nella B-Side) e nel 1986 in compagnia dei Fuzztones.

‘I Shake My Sticks At You’ è il penultimo album in studio del cantante pianista, morto nel 2000 a seguito di un’operazione al cervello per una aneurisma, e ha il pregio di riproporre quasi intatto il feeling “live in the studio” delle registrazioni. Certo che assistere ai concerti di Screaming Jay Hawkins era tutta un’altra storia, ma ‘Furburger’ rende tutto più sopportabile.
Jacopo Meille

Track list

Live Love Or Die
Because Of You
Don’t Fool With Me
Furburger
Cookie Time
The Rose
Teardrops
Bushman Tucker
In My Heart
Rockin’ Away
Rock Australia Rock

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker