.

Stefano Barotti - Gli Ospiti
(Club de la Musique)
www.stefanobarotti.net
www.myspace.com/stefanobarotti

Ben suonato e ben scritto, “Gli Ospiti”, il nuovo album del cantautore ligure Stefano Barotti dovrebbe essere, l’album del salto di qualità. La qualità artistica di Stefano Barotti, alta, era già stata ben dimostrata e comprovata dal precedente e infatti” Gli OspitI” è una conferma della scrittura originale e compatta del cantautore. Dei cantautori di un certo “giro” apparsi o ricomparsi sulle scene negli ultimi anni - ne citiamo qualcuno : Coppola, Tessadri, La Rocca, Parodi, Consoli, Rosa Tatuta giusto per ricordarne qualcuno - Barotti ci pare quello che più di ogni altro potrebbe raccogliere l’interesse di ciò che resta di una discografia che una volta aveva da spendere ( bene, male) qualche soldo per un appropriato arrangiatore e per ciò che ne consegue. Stefano, abbiamo già sottolineato, scrive bene e un arrangiatore di vaglia potrebbe farlo salire più in alto musicalmente. Non che Jono Manson, produttore e factotum, di Stefano Barotti non ci sia riuscito fino ad oggi - se è arrivato fino a qui, alcuni grossi meriti sono da ascrivere al newyorchese - ma la prossima frontiera di Stefano Barotti è certamente misurarsi con gente come De Gregori, Dalla, Ron, Guccini sul loro ring, con l’attitudine del rock che Manson gli ha ben comunicato ma che deve ora passare attraverso la cruna dell’ago dell’italianità, anche se dovessero essere mediazioni, cazzi e canguri
( più cazzi che canguri) !
Bellissime le ultime due canzoni del disco, quella che dà il titolo all’album e la conclusiva intimistica “Piccola Canzone “.
Tutto questo e ciò che può valere per dire che Barotti ha bei temi, belle melodie, uno stile vocale che, assimilato, è intrigante, per di più particolare, per ricordare che, come dicevano i latini, tempus fugit e che per stare sul mercato non basta essere sponsorizzati ma che ci vuole il coraggio di lasciarsi qualcosa dietro di se.
Un’ultima nota : Il cantautore è inoltre, a parere del recensore, uno di quegli artisti che può fare bella figura in manifestazioni anche popolari quindi, perché non provarci fino in fondo.

Ernesto De Pascale

Track list

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker