.
RISTAMPA

David Bowie - Young Americans
Emi

A new reissue of The first album of the new David Bowie’s incarnation: the White Duke.

Il 7 marzo 1975 venne pubblicato ‘Young Americans’ in Inghilterra. Ziggy non esisteva più. Era definitivamente morto o forse aveva semplicemente ripreso la sua astronave e se ne era tornato da chissà dove era venuto. Al suo posto, viene presentato il nuovo alter ego del signor David Jones, the “White Duke”, il Duca Bianco che si presenta la mondo con il singolo contenente la title track e ’Suffragette City’ come b-side.

Soul, funk, il sound di Philadelphia, questi sono i nuovi ingredienti della musica di Bowie che si circonda dei migliori session man del genere. Tutto sembra perfetto ma la voce di Bowie stenta ancora ad inserirsi. È proprio lui a sembrare il meno in sintonia con il nuovo percorso musicale intrapreso. ‘Fame’ funziona alla perfezione, nata quasi per caso, ultima canzone ad essere inserita nel disco, insieme alla cover dei Beatles ‘Across The Universe’ che per contro non trascendentale. In entrambe compare John Lennon il cui peso nella stesura di ‘Fame’ è tutt’altro che marginale.

Ancora oggi ‘Young Americans’ mantiene intatto il fascino di un’opera incerta, acerba, nella quale è però avvertibile il senso di entusiasmo che è intrinseco ad ogni inizio di una nuova avventura.
Jacopo Meille

Track list

Young Americans
Win
Fascination
Right
Somebody Up There Likes Me
Across The Universe
Can You Hear Me
Fame
John I’m Only Dancing (Again)
Who Can I Be Now?
It’s Gonna Be Me (with strings)

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker