.

Eric Gales - The Story Of My Life
Provogue
www.ericgales.com

The perfect “safe” recipe: not too spicy, not too insipid.

Eric Gales torna con un disco dal titolo paradigmatico: ‘The Story of My Life’, la storia della mia vita. Che ci sia aria di bilanci, quelli che di solito accompagnano un greatest hit, nella carriera di Eric Gales? Sembrerebbe piuttosto un disco che vuole caparbiamente ribadire quanto di meglio il chitarrista ha espresso nella sua ormai più che decennale carriera: blues dalle tinte hard profondamente debitore di Hendrix soprattutto per il modo di cantare: ‘Save Yourself’, la prima canzone, non dà alcuna possibilità di dubbi.

La musica di Gales ha il pregio di “assalire” l’ascoltatore, non lasciandogli il tempo di riflettere, bilanciando sapientemente gli echi del passato con le soluzioni originali: la title track, per esempio, è basata sul riff di ‘Mr. Big’ dei Free abilmente camuffato mentre in ‘Layin’ Down The Blues’ prende in prestito il fraseggio di B. B. King su un tappeto di chitarre dal suono secco e funky.

Eric Gales, complice l’esperto produttore Mike Varney (“colpevole” del successo di star dell’ heavy metal come Yngwie Malmsteen), ha saputo assemblare un disco piacevole e “sicuro”, con tredici – ma perché tutti i chitarristi dall’impronta blues devono essere superstiziosi? – brani furbi e ammiccanti, frizzanti quanto basta per soddisfare i fan e incuriosire i potenziali nuovi ammiratori, perfette basi per poi sbizzarrirsi dal vivo. A voi decidere se vi sembra abbastanza per un disco di Eric Gales.

Jacopo Meille

Track List

Save Yourself
I Ain’t No Shrink
The Story Of My Life
Layin’ Down The Blues
The Sound Of Electric Guitar
Red, White And Blues
Very Educated
Cut And Run
Borderline Personality
You Ain’t The Boss Of Me
Bringin’ The Hammer Down
You Don’t Move Me – Bonus Track
Gypsy – Bonus Track

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker