.
RISTAMPA

Denny Gerrard - Sinister Morning
Esoteric/Audioglobe

High Tide softer side meets the dark side of a then pop songwriter.

Quando Denny Gerrard arriva a Londra da Cape Town; è un giovane laureato con la passione per l’arte orientale che si ritrova assorbito dalla comunità pop della città esordiendo insieme a Kenny Rowe, con un singolo prodotto da Jimmy Page a nome The Fifth Avenue prodotto dalla Immediate di Andrew Loog Oldham .

Grazie alle sue doti di arrangiatore, Denny si ritrova a collaborare in modo continuativo con gli artisti della Immediate, pubblicando egli stesso a nome Warm Sounds una manciata di singoli che si piazzano alti nelle classifica inglese nel corso del 1967.

‘Sinister Morning’, il suo primo ed unico album, è il frutto di una collaborazione tra il cantante/arrangiatore e gli High Tide uno dei gruppi di dark progressive più amati provenienti dalla Clearwater, il management che curava tra gli altri Hawkind e Skin Alley.

‘Sinister Morning’ è un disco in cui Gerrard e la band di Tony Hill mostrano il lato meno conosciuto della loro arte: quello morbido e suadente della band altresì nota per i suoni cavernosi e aggressivi, e quello più “dark” e melanconico del cantante. Una sorta di scambio di personalità che sembra aver trovato un equilibrio stilistico unico che unisce l’opener ‘Native Sun’ con la conclusiva e crepuscolare ‘Atmosphere’, trovando il tempo di citare Bob Dylan in ‘True Believer’ vestendolo di una tunica dai colori psichedelici.

Jacopo Meille

Track List

Native Sun
True Believer
Hole In My Shadow
Last But One
Rough Stuff
Stop Or Drop It
Autumn Blewn
Eye For Eye
Atmosphere

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker