Two precious progressive jems from the past are back to light
Dave Lawson è per molti appassionati di progressive la voce e il secondo tastierista dei Greenslade, la band nata dalle ceneri dei Colosseum con Dave Greenslade e Tony Reeves.
Come molti altri musicisti suoi coetanei, Dave aveva vissuto immerso nell’underground musicale londinese per alcuni anni dividendo il palco cone altre future rock star tra cui Ian Gillan e Roger Glover, futuri Deep Purple. I tre facevano parte degli Episode 6, una pub band dedita a cover e qualche brano originale che girava l’Inghilterra. È durante uno di questi tour che Dave incontra i The Web. La band cercava un nuovo cantante e un tastierista per tentare nuove strade musicali. Tutto l’amore del tastierista per il jazz sembrò trovare finalmente uno sfogo grazie ad una band versatile e aperta a coniungare rock con qualsiasi altro genere.
‘I Spider’ fu registrato in cinque giorni e dopo un breve ma intensissimo perido di prove. Il disco ha non poche similitudini con il sound dei Colosseum soprattutto per l’innesto dei fiati, con una maggiore presenza del piano. Questa preziosa ristampa è corredata della registrazione del concerto che la band tenne in Svezia al ‘Festival Of The Midnight Sun’ nel 1970.
Di ritorno da quel concerto la band dovette fare i conti conle scarse vendite e l’impossibilità per alcuni dei membri di continuare a suonare senza la sicurezza di uno stipendio certo. I Samurai nascono subito dopo l’uscita del sassofonista Tom Harris, e riescono a ottenere un contratto discografico per la Greenwich Gramophone il cui A/R manager è Tony Reeves, ex Colosseum.
I Samurai proseguono la direzione musicale dei Web con l’innesto di Tony Roberts e Don Fay ai fiati. Né il tour, né le recensioni positive garantiranno un futuro alla band, malgrado l’indubbia bellezza di brani come ‘Saving it Up For So Long’ , ‘Maude James’ e ‘Holy Padlock’.
Grazie a Tony Reeves, Dave Lawson otterrà il psoto nei Greenslade e con esso la fama e i riconoscimenti che meritava come autore e musicista.
|
Track List
WEB
Concerto For Bedsprings
I Can’t Sleep
Sack Song
Peaceful Sleep
You Can Keep The Good Life
Loner
I Spider
Love You
Ymphasomniac
Always I Wait
Concerto For Bedsprings Live
I Can’t Sleep
Sack Song
Peaceful Sleep
You Can Keep The Good Life
Loner
You Can Keep The Good Life
Love You
Samurai
Saving It Up For So Long
More Rain
Maudie James
Holy Padlock
Give A Little Love
Face In The Mirror
As I Dried The Tears Away
|