Are the Pink Mountaintops really the Black Mountain under a masked identity? Yes they are, and pay attention: they are no more a hard rock long-winded band but quite the opposite
Terzo disco per i Pink Mountaintops di Stephen McBean, già leader dei Black Mountain, notati dalla critica l’anno scorso per il loro hard rock made in Canada. Che all’artista di Vancouver piacciano le montagne sembra scontato, meno scontato è il nome del gruppo, psichedelico all’ennesima potenza. Il contrasto con la ruvida elettricità della montagna nera non potrebbe essere più forte. Questo disco completa infatti, in maniera del tutto complementare, In The Future, album di McBean versione B.M. del 2008. In un anno la band ha abbandonato la magniloquenza e si è data ad una musica soffusa, sospesa tra ballate con venature di elettricità come in “Axis:Thrones Of Love” e veri e propri gospel (While We Were Dreaming). “Vampire” sembra un tributo alla leggenda connazionale Neil Young, nella voce come nello stile. Sarà poi che non si può fare a meno di pensare al grande Neil ma il prezzo è davvero bello, nel suo semplice ritornello e nei sottili arrangiamenti.
Se c’è qualcosa che rende questo album un progetto ben riuscito è la varietà degli stili che il poliedrico McBean affronta, tutti uniti da un denominatore si potrebbe dire soft, in contrasto con l’hard della sua band gemella. Così “Holiday” è un pezzo country elettrificato, la title track è un brano di atmosfera, sospeso prima di una tempesta che non arriva mai. “And I Thank You” sembra cantata da Lou Reed, “The Gayest Of Sunbeams” unico pezzo “duro” del disco sembra davvero tirato fuori da qualche bootleg dei Velvet Underground. Insomma i Black Mountain funzionano bene, e forse meglio, anche nella loro versione parallela, quella che abbandona gli stili più facili e si tuffa, con ottimi risultati, nell’anima profonda della musica americana.
Matteo Vannacci
|
1. Axis: Thrones of Love
2. Execution
3. While We Were Dreaming
4. Vampire
5. Holiday
6. Come Down
7. Outside Love
8. And I Thank You
9. The Gayest of Sunbeams
10. Closer To Heaven
|