Tony Pagliuca, storico tastierista delle Orme, già da tempo si dedica ad un progetto speciale: la rivisitazione dei grandi classici delle Orme in versione per piano solo.
E' nato così Apres Midi, un vero e proprio album in cui Pagliuca si diverte a giocare con i temi principali dei maggiori successi della band. Il tutto sotto la supervisione del maestro Gianpiero Reverberi, che già giocò un ruolo fondamentale nella realizzazione degli album delle Orme.
Il progetto di piano solo è stato presentato in questi mesi anche dal vivo, come a novembre 2009 nella rassegna di piano solo Piano Hour (ideata da Ernesto De Pascale e realizzata a Firenze da Musicus Concentus) durante la quale è stato registrato dal vivo uno dei brani del disco, Aliante.
Come non riconoscere dietro la nuova veste acustica le armonie indimenticabili di Gioco di Bimba, Collage, Cemento Armato, Era Inverno. La forza e l'irruenza originaria del trio in questo disco vengono meno, a favore di una dimensione dolce, essenziale, classica dei brani. Gli arrangiamenti sono realistici e veritieri, nella misura in cui ciò che si sente in questo album è ciò che può essere eseguito da Pagliuca seduto da solo dietro i tasti bianchi e neri di un pianoforte. Non era facile trasporre i brani in questa veste, ma l'esperimento è riuscito dando luogo ad uno dei capitoli più intriganti della discografia del Pagliuca solista.
Giulia Nuti
|
Gioco di bimba
Aliante
Venerdì
Verità nascoste
Aspettando l'alba
Immagini
La fabbricante d' angeli
Era inverno
Se io lavoro
Cemento armato
Sguardo verso il cielo
Collage
|