.

Woodleg Odd - One Step Ahead
(Woodleg Music Norway/Bare Bra Musikk)
www.woodlegodd.com
www.myspace.com/woodlegodd

Norwegian’s rock blues band Woodleg Odd comes back with their fifth album, featuring a new entry by the name of the American virginia’s singer Adam Douglas.
A fine ad smooth record, catchy and well produced.

Chi ancora pensa che la gelida e seriosa Scandinavia non sia penisola adatta alla musica rock in genere, ecco, con i Woodleg Odd si ricrederà molto presto e con gradevole sorpresa.
Il quartetto, per l’esattezza norvegese, torna con il suo quinto lavoro intitolato One Step Ahead: un album ottimamente prodotto dall’ esperto Jim Gaines e registrato a Memphis, estremamente orecchiabile o con un nuovo cantante proveniente direttamente da oltreoceano, tale Adam Yank Douglas.
Sin dalle prime battute del disco è evidente la calda e decisa impronta Soul che i Woodleg hanno riversato nei pezzi: la voce di Adam Douglas poi colpisce immediatamente, oltre che per il suo stupendo gorgoglio Soul, anche perché ricorda moltissimo quella di Gavin DeGraw, cantante e musicista pop-r’n’b mainstream che ha spopolato in America in questi ultimi anni.
Il rock blues con tocco soul che gli scandinavi producono è assolutamente spensierato e perfettamente radiofonico, ma questo non vuol dire certo sia di qualità banale.
Altresì il gruppo è tecnicamente preparato, e padroneggia discretamente bene lo stilema rock blues, tanto che si concede anche un pezzo strumentale acid jazz alla Jimmy Smith, con “Walk of Shame”.
In “Back to my old tricks again” il gruppo segue lo stile fra Buddy Guy e Robert Cray, e in “I’ve been down this road again” esegue un blues elettrico con armonica e chitarra slide. Accattivante e deciso anche il brano di apertura “Forever and a day”, e validissimo anche “One Step Behind”, uno dei pezzi più validi dell’intero lotto: ottime anche “I Will Get By” e “Reason & rhyme”.
I Woodleg Odd di certo non faranno rivivere i fasti del rock-blues, ma sono un gruppo onesto e ben preparato, fautori di un rock blues sciolto e imbevuto di soul music, e di marcata orecchiabilità radiofonica.

Lorenzo Davani

Forever And A Day
I Will Get By
Back To My Old Tricks Again
Reason & Rhyme
Long Distance Love
Saints And Sins
Find A Way To Get Rid Of You
I`ve Been Down This Road Before
Walk Of Shame
At That Time
One Step Behind
A Thousand Times Before

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker