. |
ANTEPRIMA
Jono Manson - Summertime
(Club de la musique)
www.jonomanson.net
Best album ever for Brother Jono
Brother Jono torna con un disco scritto prevalentemente in Italia e registrato a New York nell’inverno 2004-2005. “Summertime“ contiene canzoni tante volte sperimentate dal vivo che ruotano intorno ai semplici temi musicali e contenutistici - di cui Manson è campione.
Rispetto ai dischi precedenti “Summertime“ è un disco pieno, ricco di gustose sonorità che danno soddisfazione a chi ama farsi trasportare nella musica. Caratterizzato da scelte musicali senza fronzoli in mezzo alle quali la voce di Jono svetta, “Summertime“ è anche lo specchio della scelta di vita di Jono il quale, abbandonata Santa Fe nel Nuovo Messico, ha scelto l’Italia come nuova casa.
In “Summertime” prevale in generale un’ atmosfera rilassata e di agio che nei vecchi dischi di Manson non traspariva con la stessa decisione. Cantante formidabile e capace di scrivere canzoni che muovono le corde dell’emozione in questo nuovo disco Jono Manson è molto più soulful che nei dischi precedenti ed acquista una veste cantautorale più autorevole, che lo avvicina più a Eddie Hinton e a quel “Country got Soul“ di Dan Penn, Spooner Oldham, Donnie Fritts e Delaney & Bonnie Bramlett piuttosto che all’alternative country verso cui qualcuno lo vorrebbe indirizzare.
Senza dimenticare la radice da native newyorker che riaffiora qui e lì con la classe e il gusto del grande autore, piace pensare che, per fare il disco di maggior presa della sua carriera, Jono Manson si sia cibato di vita e cultura italiana.
Le canzoni davvero tutte belle e molte di queste vissute in prima persona dal recensore all’epoca della composizione per poterle descrivere con obbiettività dimostrano lo spessore di un artista che vive e lavora su se stesso e la sua musica con passione e coraggio, con cognizione di causa e senza paura di esporsi in prima persona e di dover, a volte, passare attraverso situazioni non sempre semplici e facili.
Un esempio per molti - musicalmente e non solo - da tenere ben presente in mente.
Ernesto de Pascale
tutte le recensioni
Home - Il Popolo del Blues
NEWSLETTER
|
. |