. Rory Gallagher - Live At Montreux
ANTEPRIMA
Rory Gallagher - Live At Montreux
(Eagle – Edel)

The more years go passing by the more we feel the missing of Irish guitar hero Rory Gallagher.

Più passano gli anni e più il mito di Rory Gallagher sembra crescere a testimonianza della grande ed incolmabile perdita che il “popolo del Blues” ha dovuto subire. Dopo il triplo DVD che raccoglieva i suoi concerti al Rock Palast, ecco questo doppio DVD e singolo CD che ripercorre le performance del chitarrista irlandese in quel di Montreux nel corso degli anni ’70 ed ’80. Il CD vede la presenza di 12 brani con registrazione che vanno dal 1975 al 1985. E’ incredibile constatare come l’energia e la carica di Gallagher e della band che lo accompagna rimanga intatta negli anni, sempre pronta a lasciarsi andare, a lasciare fluire la musica, ad essere “loose”, mantenendo la “tightness”, la coesione.
Sia che si tratti di standard blues come ‘Toredown’ o di brani più complessi come lo splendido ‘Do You Read Me’, la Fender Stratocaster di Rory Gallagher graffia con il suo suono ruvido e frizzante, puro e senza grandi effetti permettendo al basso ed alle tastiere di avere un ruolo non semplicemente di accompagnamento.
Menzione a parte poi per la voce: troppo spesso messa in ombra dalla chitarra, la voce di Gallagher possiede tutto il pathos e la drammaticità propria del blues contribuendo all’unicità delle sue interpretazioni: un esempio su tutti l’acustica ‘Out On The Western Plain’.

Jacopo Meille

Track list

Laundromat
Toredown
I Take what I Want
Bought Sold
Do You Read Me
The Last Of The Independents
Off The Handle
Mississippi Sheiks
Out On The Western Plain
Too Much Alcohol
Shinicker
Philby

tutte le recensioni

home

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker