‘Mountain Stage’ concerts are finally available in Europe in DVD format. For your and our pleasure.
‘Mountain Stage’ è un programma televisivo che offre i migliori concetti di blues, rock e country. Per la prima volta l’Europa può gustarsi su DVD una selezione dei migliori concerti che si sono tenuti a Charleston nel West Virginia.
Buddy Guy, classe 1936, è, forse, il chitarrista blues che porta con sé l’esperienza delle generazioni precedenti, avendo avuto l’onore di suonare con Muddy Waters e Sonny Boy Williamson, senza lasciare in secondo piano il desiderio di provare nuove strade coniugando il blues con il country ed il rock. Il suo set, il più lungo dei tre contenuti in questo DVD, è tutto giocato sull’affiatamento della band e sulla capacità di dare dinamica e quindi profondità alla musica ed ai brani. ‘Baby Please Don’t Leave Me’ e ‘Mistreated’ sono due splendidi esempi di classe e talento e ci ricordano che il blues è principalmente attitudine, stile di vita, un sentimento, un’ urgenza che deve partire dal profondo dell’animo per essere vera.
The Holmes Brothers (Sherman Holmes, basso e Wendell Holmes, chitarra ed il batterista Popsy Dixon) suonano insieme da quando erano bambini e non si sono mai fermati, avendo portato la loro musica fatta di blues, soul e gospel, ovunque negli Stati Uniti, dai peggiori bar alle chiese. Sono probabilmente, come ci avvisa il presentatore del Mountain Stage, la house band che incontreremo in Paradiso, una band che ha vissuto la musica concependola come espressione vitale che solo nei concerti, su un palco e davanti ad un pubblico trova la sua ragione di esistere.
Pinetop Perkins è l’ultimo della generazione di blues man che ha sperimentato sulla propria pelle il passaggio dal blues acustico a quello elettrico. Una vera leggenda vivente, con i suoi 93 anni, la voce e le mani ancora fluide proprio come quando suonava il piano nei locali lungo il Mississippi negli anni ’30 o accompagnava Muddy Waters.
Jacopo Meille
|
Track list
|