The Soul according to Gerry Garcia, totally live and free.
I Grateful Dead avevano da poco perso il tastierista Brent Mydland, stroncato a 37 anni da un’overdose, ed avevano una serie di concerti già fissati da fare tra cui uno allo Shoreline Amphitheatre. Gerry Garcia decide di non cancellare questa data ed il primo settembre si presenta sul palco con il fedele John Kahn al basso, David Kemper alla batteria, le coriste Gloria Jones e Jackie LaBranch ed il tastierista Melvin Seals. C’è una palpabile malinconia che domina l’intera performance che parte con la spumeggiante ‘How Sweet Is To Be Loved By You’ di Marvin Gaye fino a ‘Deal’ che chiude il primo set. Nel mezzo ‘Dear Prudence’ dei Beatles dal sapore soul e ‘I Shall Be Released’ di Bob Dylan, mai così ispirata.
Il secondo set è più energico con il blues di ‘Think’ di Jimmy Mc Cracklin, ‘Waiting For a Miracle’ del cantautore canadese Bruce cockburn e ‘Don’t Let Go’ di Jesse Stone, l’autore di ‘Shake, Rattle & Roll, che dà la possibilità a Gerry Garcia di lanciarsi in un’ ispiratissima jam.
Il DVD è corredato da un’intervista ai membri della band ed a Robert Hunter, coautore insieme a Gerry Gracia delle più belle canzoni dei Grateful Dead e da una sezione dettagliatissima dedicata agli autori delle canzoni eseguite nel concerto e delle versioni di quest’ultime eseguite dalla Gerry Garcia Band nel corso degli anni ed inserite nella tanto prolifica quanto complessa discografia del chitarrista.
Jacopo Meille
|
Track list
|