A celebration of southern country rock hosted by the then called “God Father Of Southern Rock”: Mr. Charlie Daniels.
Viene pubblicato per la prima volta il film del 1975 che immortala la seconda ‘Volunteer Jam’ organizzata da Charlie Daniels al Middle Tennesse State University of Murfreesboro in Tennesse. Un appuntamento che negli anni è divenuto un’abitudine per la gioia dei molti amanti del southern rock e del country.
Charlie Daniels nel 1975 ha già conquistato la notorietà con il singolo ‘Uneasy Rider’ che lo ha reso il portavoce di un Sud degli Stati Uniti più tollerante nei confronti delle tematiche hippie a cui si aggiunge ‘Long Haired Country Boy’ contenuta nel DVD. La scaletta del concerto lascia al blues l’onore di iniziare con la robusta ‘Whiskey’ e ‘Birmingham Blues’ primo picco del concerto a cui fa seguito per intensità ‘No Place To Go’ con Jimmy Hall dei Wet Willie e Jerry Eubanks ospiti ai fiati. Il set centrale è dominato dal violino di Charlie Daniels e dal country più sfrenato fatto di lunghe cavalcate elettro acustiche che portano il nome di ‘Texas’ e ‘Orange Blossom Special’ e che preparano all’arrivo della Marshall Tucker Band al completo per ‘Twenty Four Hours’ e per il lungo blues ‘The Thrill Is Gone’ in cui fanno il suo ingresso timidamente Dickey Betts e Chuck Leavell della Allman Brothers Band rubando immediatamente scena il primo per carisma, il secondo per bravura.
Le riprese vintage, i colori sbiaditi e la pellicola sgranata fanno il resto, rendendo questo DVD un acquisto obbligatorio per chiunque possegga almeno 2 dischi di band southern rock.
Jacopo Meille
|