Il 2007 è l’anno dei festeggiamenti per uno dei capolavori della storia della musica rock: Sgt. Pepper’s Lonely Heart Club Band dei Beatles. Correva l’anno 1967, e i quattro ragazzi di Liverpool consacravano alla storia l’album della loro sterzata psichedelica. Numerosi sono stati gli eventi per i festeggiamenti, dalle conferenze ai concerti. In questo clima arriva l’album di un solidissimo trio del jazz italiano, i Doctor 3, costituito da Danilo Rea al pianoforte, Enzo Pietropaoli al contrabbasso e Fabrizio Sferra alla batteria, che non festeggia solo il quarantennale di Sgt. Pepper ma anche il decennale della propria carriera. Il cd è edito dal Gruppo Editoriale L’Espresso ed è l’ottavo capitolo della serie Jazz Italiano Live 2007, ma è degno di nota anche singolarmente per la particolarità della proposta.
Il trio ripropone il capolavoro beatlesiano nella sua interezza, forte della capacità di improvvisare , giocare sui temi, svettare per le capacità strumentali che li ha resi una delle realtà più importanti del jazz italiano.
La bellezza di questo tributo sta nel suo essere in chiave “doctor 3”, nel non fermarsi mai alla scontata riproposizione dei temi delle canzoni ma nel giocare su mille variazioni e improvvisazioni che le rendono a tratti quasi irriconoscibili rispetto agli originali. Registrato live alla “Casa del Jazz” di Roma il 12 marzo 2007, l’album offre anche un bel saggio dell’interplay tra i tre musicisti.
Giulia Nuti
|
Track list
|