.
RISTAMPA

Pacific Gas & Electric
- Pacific Gas And Electric
- Are You Ready
(Spv – Audioglobe)

A multi racial band, devoted to blues, rock’n’roll excesses and, unfortunately, God.

Glenn Schwartz era un vero talento della chitarra. Se ne era accorto l’amico e batterista Jimmy Fox che intorno a lui costruì il primo nucleo della James Gang a Cleveland. Il potere ammaliante del rock’n’roll però favorì anche per contrasto il desiderio di conversione e di avvicinamento a Dio come un ‘Born Again Christian’ del musicista che volle comunque dare alla musica rock un’altra occasione con i Pacific Gas & Electric, nelle cui fila militava l’ex – Canned Heat Frank Cook alla batteria ed il cantante afroamericano Charlie Allen vero catalizzatore del sound della band insieme al Glenn.

Basterà una loro apparizione al Miami Pop Festival, ancora senza un disco all’attivo, perché tutti si accorgessero di loro e dell’unicità di Glenn Schwatz. La Columbia non esitò un attimo per metter sotto contratto la band che da pochissimo aveva pubblicato il loro debutto ‘Get It On’ per la piccola Kent Label.

L’omonimo album pubblicato nel 1969, forte anche degli ottimi arrangiamenti di fiati e archi, è una prova già matura, che punta sulla ballata ‘Death Row #172’ e sul perfetto connubio tra gli interventi ruvidi della chitarra acid blues di Schwartz e la voce soul di Charlie Allen. ‘Bluesbuster’, ‘Miss Lucy’ e gli echi Blood Sweat & Tears dell’omonima ‘Pacific Gas And Electric’ dimostrano la piena maturità di una band dal sound già definito.

‘Are You Ready’ malgrado l’annunciata defezione di Schwartz, che aveva già rifiutato l’invito ad entrare nei Fleetwood Mac, e che di lì alla fine delle registrazioni abbandonò la musica per dedicare la vita alla preghiera e a Dio, conferma la validità della band che con la title track raggiunge la posizione 14 della classifica singoli sterzando verso un sound hard funk dalle tinte soul determinate dalla voce di Allen, grande intrattenitore che cercherà di mantenere il nome della band anche dopo l’abbandono dei membri originali con la complicità di Frank Cook, passato al ruolo di manager fino al 1990, anno della sua morte.

Pacific Gas & Electric non ebbero il tempo di essere delle meteore, ma i loro album continuano a creare ammiratori e fan ancora oggi grazie alla solidità della loro musica, specchio sì di un’ epoca, ma ricca di sfumature e personalità.
Jacopo Meille

Track list

Pacific Gas & Electric

Bluesbuster
Death Row #172
Miss lucy
My Women
She’s Long And She’s Tall
Pacific Gas & Electric Medley:
The Young Rabbits
Fat Tom
Boy Wonder
Redneck


Are You Ready

Are You Ready?
Hawg For You
Staggolee
The Blackberry
Love, Love, Love, Love, Love
Mother, Why Don’t You Cry?
Elvira
Screamin’
When A Man Loves A Woman

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker