.

Ed Palermo Big Band – Eddy Loves Frank
(Cuneiform Records)
www.cuneiformrecords.com

Ed Palermo revisits Frank Zappa's music with a new album of transcriptions and arrangements for his big band. Well done!

Il sassofonista Ed Palermo prosegue su etichetta Cuneiform la sua missione di rivistazione e arrangiamento dei più celebri brani di Frank Zappa. Nel 2006 aveva pubblicato “Take your clothes off when you dance”, secondo capitolo della sua riattualizzazione zappiana, divenuto uno degli album più venduti di casa Cuneiform. Questa volta replica con Eddy Loves Frank, progetto forse ancora più riuscito del precedente. Gli arrangiamenti da big band in grande stile tingono di jazz la musica di Zappa, trasponendola spesso in chiave strumentale ma senza cancellare l'umorismo che, a detta dello stesso Palermo, si veicola anche senza le parole e solo con l'uso degli strumenti. Zappa ci appare in una forma più solenne e, se vogliamo, “classica”, istituzionalizzando definitivamente quel ponte di collegamento tra l'eclettismo zappiano e la musica colta americana del XX secolo. Già da anni, infatti, Zappa viene a buona ragione rivalutato per le sue capacità compositive che spesso si estendono al di là del solo linguaggio del rock. Ascoltare i suoi brani in forma ordinata, ripulita, trasformati in vere e proprie partiture per orchestra, ci conferma la grande dignità e caratura dell'opera di Zappa. Certo, affinché il progetto funzionasse, erano indispensabili lo stile e il gusto opportuni nell'esecuzione. E' qui che entra in gioco la Ed Palermo Big Band, impeccabile per precisione ma anche divertente e dinamica quando occorre.
Certo i tributi a Frank Zappa non mancano e il progetto di Palermo non è il primo della serie, ma le scelte artistiche fatte dal musicista sono appropriate e rendono l'album sia bello da ascoltare che con una sua ragion d'essere come tributo.

Giulia Nuti

Night School
Echidna's Arf (Of You)
Regyptian Strut
Don't You Ever Wash That Thing?
Dupree's Paradise
What's New In Baltimore
Let's Move To Cleveland
America The Beautiful

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker