.


Ashley Hutchings e Ken Nicol al teatro dell’Antella
Antella (Fi), 7/ 04/ 2004


Il 7 aprile 2003 Ernesto de Pascale conosceva a Londra Ashley Hutchings, padre del folk-rock britannico. In quell'occasione nascevano le basi di un progetto che si sarebbe poi ampliato. Il 7 aprile 2004 Ernesto de Pascale, nelle vesti di direttore artistico di "Facciamo Canzone" ha presentato Ashley Hutchings sul palco del teatro comunale dell'Antella nel comune di Bagno a Ripoli. Inoltre solo nell'agosto scorso Hutchings ha conosciuto Riccardo Marasco che a sua volta si è presentato all'Antella per la stessa occasione. Ne è venuto fuori uno spettacolo in due set: il primo di marca inglese, il secondo in chiave toscana.
Ashley Hutchings

Hutchings ha avuto come partner Ken Nicol, chitarrista e cantante componente dell'attuale formazione degli Steeleye Span oltre a coautore di brani, e lo spettacolo in esclusiva nazionale per l'Italia è stato un esempio di grande classe. Brani tradizionali sono stati alternati a pezzi presi da album quasi introvabili in Italia, ma soprattutto si sono ascoltati alcuni pezzi del progetto già annunciato su questo sito, quello dell'album anglo-italiano le cui registrazioni sono state fatte in parte a Chesterfield e in parte a Ponte a Ema nello studio Larione 10: la canzone Songs of the Two Bridges dedicata a Westminster e al Ponte Vecchio, A Patch of Earth sulla terra come patrimonio comune, ma soprattutto The Lions of Highbury dedicata a Inghilterra-Italia giocatasi nel 1934 e suonata per la prima volta dai due musicisti. Sulla seconda parte di Riccardo Marasco vogliamo sottolineare come il pur bravo interprete e ricercatore non sfugga alla tentazione di riproporre brani che gli hanno dato successo ma che hanno fatto il suo tempo. La ripresa di canti popolari toscani è di gran lunga preferibile e ci auguriamo sia questa la strada che Marasco intenda percorrere d'ora in poi per alzare il suo profilo.

Ken Nicol

Alla fine tutti sul palco per alcuni stornelli e per Caterinetta, un canto in forma di giga per una donna piacente, in una jam session più unica che rara. Alla fine "Facciamo Canzone", il cui ideatore Giuliano Lastrucci è stato ricordato pubblicamente dall'assessore Stefano Pisilli, ha lanciato un ulteriore messaggio verso la musica di qualità andando oltre i confini nazionali (dopo i New Trolls, Massimo Bubola, Mario Castelnuovo e I Gang). Un bilancio in attivo dal punto di vista culturale e artistico grazie anche alle iniziative collaterali nelle scuole (Hutchings e Nicol sono stati anche ospiti del "Volta") e che segna una direzione ben precisa verso la quale deve essere promossa la musica d'autore.

Michele Manzotti



tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.

eXTReMe Tracker