. |
ANTEPRIMA
Jon Spencer and Matt Verta Ray - Heavy trash
(Yep Roc Records)
www.yeproc.com

Jon Spencer’s lost “rockabilly rebel” weekend. More Cramps than Blues Explosion “Heavy Trash “ is a ride into the dark side of Americana!
La scelta di molti produttori nell’ultimo album di Jon Spencer aveva indotto a pensare che il gruppo stesse cercando una via d’uscita, una strada maestra alla follia del Rock & Roll, di cui i tre Explosions non hanno mai fatto mistero.
Jon Spencer si prende intanto una vacanza e torna Downtown Manhattan per unire le sue forze a Matt Verta-Ray, già leader dei Speedball Baby, gruppo revisionista e integralista (a modo loro, molto a modo loro) delle antiche murder ballads, delle death songs, delle pioneer songs di una volta. Una ossessione, quella di Matt che è invito a nozze per Jon che pare divertirsi in questo album come da molto non si diverte più altrove. Da “Walking Bum“ a “Under the Waves“ all’iniziale ed esplicativa “Dark Hair’d Rider“ è tutto un viaggio nel lato oscuro della roots music americana.
Descritto dai tipi della Yep Roc come “la perfetta colonna sonora per feste a base di alcol e vomito, incontri di sesso e manifestazioni psichedeliche“, “Heavy trash“ ha una freschezza che ci si era dimenticati dai tempi dei primi Explosions. Con questa affermazione non si vuole accusare un gruppo in crescita di tornare indietro quanto sottolineare la vera indole di Jon, molto meno obbligata nelle esigenze di un gruppo amato e ricercato come i Blues Explosions, di quanto si possa pensare.
Con “Heavy trash“ Spencer pesca dalle radici e trova in matt Verta Ray un ottimo compagno d’avventura. Magari voleva fare un disco così da anni ma aveva bisogno di qualcuno come Matt che gli spianasse la strada. Meglio tardi che mai, allora.
Ernesto de Pascale
tutte le recensioni
Home - Il Popolo del Blues
NEWSLETTER
|
. |