. |
Jesse Artur Elder - Jesse Elder Quintet
(248) 563-3480
JesseElder@comcast.net
704 Sacket St. Apt. 2-L, Brooklyn, NY 11217
Jesse A. Elder is young musician from NYC. With this cd, featured by its remarkable sobriety, he gives us a proof of maturity as pianist and composer.
Per quanto giovane (classe ’83) Arthur Jesse Elder è un musicista dotato incontestabile talento e preparazione. Questo pianista e compositore originario del Michigan, ed ora cittadino delle grande mela, ha deciso di esporsi con un sostanzioso cd (ben dieci brani) dove interpreta brani di propria creazione con il suo quintetto che lo accompagna con sax tenore (Colin Killalea), tromba (Tatum Greenblatt), contrabbasso (Matthew Brewer) e batteria (Thomas Crane); in Like a Deer viene affiancato anche una voce recitante (Lindsey Stormo).
I brani hanno l’impronta del jazz moderno; composizioni elaborate che mantengono allo stesso tempo grande leggerezza e fruibilità, caratteristica ottenuta grazie ad una profonda attenzione per la melodia. Brani sempre evocativi e di notevole liricità; l’episodio conclusivo Leaf Lines è sicuramente prova della maturità compositiva di Jesse. Composizioni di benvoluta sobrietà (soprattutto in un periodo come questo), che spiccano delicatamente balzi di originalità laddove ce ne sia veramente il bisogno, mentre lasciano condurre il resto alla maestria dei singoli musicisti.
Lo stesso equilibrio si trova nel suo pianismo che fa sentire sempre la propria presenza senza mai prendere il sopravvento sul resto del gruppo. Un suono caldo tanto, lirico quanto riflessivo.
Complessivamente è un buon lavoro. L’ottima qualità dei musicisti lo rende un di grande interesse; per questo va l’augurio di conquistare un’attenzione sempre maggiore. Il sostegno infatti di una produzione più solida non potrebbe che valorizzare ancor più le qualità, già manifeste, di questo giovane musicista e del suo lavoro.
Dimitri Berti
tutte le recensioni
Home - Il Popolo del Blues
NEWSLETTER
|
. |