.

Mogwai

The Scottish Beasts in Italy

Mogwai – Live
Auditorium Flog, 18 aprile 2006

The intense performance of the post-rock band from Glasgow, first concert of their Italian tour. An explosion in slow motion.

Con il concerto di Firenze i Mogwai hanno inaugurato il breve tour in Italia; Quattro date per presentare dal vivo i brani della loro ultima fatica, Mr. Beast, uscita all’inizio dello scorso marzo.

La musica dei Mogwai dal vivo è indubbiamente coinvolgente. Per goderne appieno bisogna lasciarsi trasportare dall’incedere di quei malinconici arpeggi che si sedimentano l’uno sull’altro. Una detonazione a rallentatore: non c’è che da abbandonarsi all’impeto, perché è possibile accorgersi di questa solo quando ci ha ormai travolto.
Nelle recenti interviste i membri della band trovavano in Mr. Beast una maggiore attenzione all’aspetto melodico dei brani, ed ascoltandoli non gli si può dare tutto del torto. Vedendoli su di un palco capiamo però che la vera forza della band è quella di creare un suono compatto, omogeneo, di sicuro impatto. Il concerto procede così privo di sbavature, e si potrebbe azzardare in modo persino vario (per quanto lo può essere uno dei Mogwai).

Ottima l’apertura con il “vecchio” brano “Haunted by a freak” (tanto per restare in tema di mostri), prova di come questi scozzesi siano abili anche nei territori più vicini alla forma canzone, da cui si era spesso tentato di allontanarsi con il post-rock.

Dimitri Berti

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker