. |
Quintorigo
Quintorigo Live
Auditorium Flog Firenze, 13.04/06
Dopo la separazione dal cantante John De Leo, avvenuta nel marzo 2005, i Quintorigo hanno dimostrato di mantenere idee chiare e testa sulle spalle, facendo ulteriori passi avanti nella loro carriera. Al posto di De Leo è entrata in formazione la bravissima Luisa Cottifogli, e la band ha recentemente dato alle stampe un nuovo disco di studio (Il Cannone, 2006). Il tour promozionale de il Cannone è l’occasione per vedere in azione dal vivo la nuova formazione, che con un organico costituito da violino (Andrea Costa), violoncello (Gionata Costa), contrabbasso (Stefano Ricci), sassofoni (Valentino Bianchi) e voci si conferma una delle più intriganti del panorama italiano.
E’ un set ad altissimo profilo quello dei Quintorigo, che denota professionalità e grande capacità tecnica. Da sempre gli strumentisti in formazione lo avevano dimostrato, e fa piacere notare come anche la Cottifogli dimostri sul palco le stesse abilità.
Il loro set include alcuni dei brani della precedente formazione come Rospo e molti dei brani del nuovo album, caratterizzato da una scrittura compatta e legata alla forma canzone ma in grado di creare con gli strumenti un’atmosfera e un sound molto caratteristici. Spiccano brani come Grigio, dalle sonorità un po’ vintage, Frankenstine, molto ironico e l’altrettanto sagace Il Cannone, title track dell’album che può vantare un ottimo arrangiamento.
Dal vivo il gruppo dimostra ottima padronanza degli effetti, attraverso i quali il violoncello di Gionata Costa si trasforma ad esempio in una chitarra elettrica, ma allo stesso tempo anche il buon gusto per saperli dosare.
Regalano anche una cover di Redemption song di Marley, brano di cui è presente anche una versione sul disco e che i Quintorigo hanno dedicato all’associazione Amref di cui sono testimonial.
Giulia Nuti
tutte le recensioni
Home - Il Popolo del Blues
NEWSLETTER
|
. |