.

Eugenio Bennato – Sponda Sud
(Lucky Planets – Radiofandango)
www.tarantapower.com

Il cantautore e etnomusicologo Eugenio Bennato, fondatore e anima del progetto Taranta Power, torna sulle scene con “Sponda Sud”. Con una carriera che ha seguito orme diverse rispetto a quella del fratello Edoardo, Eugenio si conferma con questo disco un profondo, competente e attento conoscitore delle tradizioni musicali del sud d’Italia e non solo ( l’album abbraccia infatti anche le tradizioni dell’Etiopia, di Casablanca, della Tanzania e di altri paesi). “Sponda Sud” unisce la tradizione con la difficile missione di comporre materiale originale seguendo le direttive della musica popolare, missione che Bennato riesce a compiere bene. E’ un album che ha grande senso del ritmo, suonato con spirito autentico e allo stesso tempo in grado di aprirsi a ritornelli cantabili e orecchiabili, se non più pop di certo cantautorali.
Bellissima l’intensa Lucia e la luna, che unisce alla canzone d’autore una filastrocca in dialetto pugliese. Notevole per la tematica impegnata la bella Canzone per Beirut, contro la guerra, ma coinvolgenti anche i brani ritmici Alla festa della taranta, Ogni uno, ritmo di contrabbando.
Disco notevole perché attraverso le note di Bennato si sentono bene la sua profondità e l’esperienza di una vita dedicata alla valorizzazione reale e seria di questo tipo di musica.

Giulia Nuti

Track list

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker