.

Michel Petrucciani - Piano Solo, the Complete Concert in Germany
(Dreyfuss)
www.disquesdreyfuss.com

Restored running order of a stellar piano solo performance by French master

La chiarezza delle note suonate, la trasparenza di ognuna di esse dovuta a un fingering meticoloso in Michel Petrucciani si miscelavano con una passione ed una emozione difficilmente riscontrabile altrove. Sarà stato per il suo handicap che lui affrontava così coraggiosamente o solo per un naturale talento, Petrucciani resta una stella unica e fulgida nel firmamento del jazz pianistico del dopo Jarrett anni settanta.
La pubblicazione completa di un concerto tenuto dal pianista al prestigioso teatro dell’Opera di Francoforte il 26 Febbraio 1997 è una ottima occasione per riconsiderare la sua classe e il suo stile agile che non soffre mai di isterismi e vola lieve sopra le note se pur con una costanza nell’attacco della singola nota che ancora stupisce. Viene da dire che per Michel Petrucciani ogni singola nota era importante come la precedente e come la prossima, in fin dei conti come ogni singolo momento della sua breve e dolorosa vita.
Una meravigliosa performance divisa in due cd, testimonianza di una data importante in una tournee che portò il pianista anche nelle migliori sale da concerto italiane, introdurranno nel migliore dei modi i nuovi adepti a questo grande pianista e faranno la gioia dei suoi ancora numerosi seguaci, di quanti lo hanno considerato e ancora lo considerano una spanna al di sopra dei più grandi.

Ernesto de Pascale

Track list

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker