.
DVD

Mahavishnu Orchestra – Live at Montreux 1974-1984
(Montreux sounds/Eagle vision/Edel)

In un doppio dvd vengono raccolte due esibizioni live di una delle più esaltanti formazioni del jazz-rock internazionale, la Mahavishnu Orchestra, entrambe registrate nel corso di due esibizioni allo storico Montreux Jazz Festival,
Il primo concerto è datato 1974, e vede a fianco del chitarrista e leader John McLaughlin la partecipazione del violinista Jean Luc Ponty, nome tra i più rilevanti nell’ambito del violinismo jazz rock di tutti i tempi. Il ritratto della formazione, nata agli albori degli anni Settanta, già nel ’74 non riflette più il line up originale. Questo dvd documenta a pieno titolo la seconda incarnazione della band: senza Jan Hammer, Rick Laird e il grande Billy Cobham alla batteria, ma con Gayle Moran, Ralphe Armstrong e Michael Warden. Anche Jean Luc-Ponty ha preso il posto dello straordinario violinista della prima formazione, Jerry Goodman, un talento estremamente difficile da sostituire, a cui probabilmente pochi, oltre a Ponty, avrebbero saputo tenere testa.
Ponty adempie in modo impeccabile al difficile compito di sostituire Goodman, e duetta con classe con McLaughlin dando luogo ad entusiasmanti scambi di improvvisazioni. Lo stesso fanno gli altri musicisti, tenendo alto il nome di in una band in cui il virtuosismo ha fatto fin dall’inizio da padrone senza che ciò oscurasse mai troppo l’aspetto emotivo delle performance.
La formazione è per questo concerto allargata con l’inserimento di due piccole sezioni di archi e fiati, per le parti di accompagnamento. Qualche strumento è un po’ dentro nel mix all’origine, come il violino di Ponty, ma per il resto la qualità audio-video è ottima per l’epoca. Il dvd offre una straordinaria testimonianza di ciò che era la band nel 1974, affiancando alle tracce video anche alcuni brani di cui è disponibile solo l’audio.
Dieci anni dopo, nel 1984, l’immagine della band aveva subito ulteriori radicali cambiamenti.
Nel secondo dvd, live a Montreux 1984, non c’è più Ponty a fianco di McLaughlin ma il talentuoso ed energico sassofonista Bill Evans, del giro di Miles Davis. Cambi di formazione intervengono anche per gli altri membri: Mitchel Forman subentra alla Moran alle tastiere, Jonas Hellborg sostituisce Armstrong al basso, Danny Gotlieb siede dietro i tamburi al posto di Warden.
Con il sassofono il sound della band subisce uno spostamento verso sonorità più tipicamente jazz, pur mantenendo in primo piano il gusto tipico per la contaminazione al di là del convenzionale, con un Bill Evans che non disdegna qualche sfumatura be-bop. McLauglin segue un po’ le orme del Miles Davis di Bitches Brew, circondandosi dei migliori nuovi talenti della scena per rimettere in piedi la Mahavishnu Orchestra. Certo questa formazione, che lasciò come testimonianza la registrazione di un album per la Warner a cui partecipa anche Billy Cobham della prima formazione, fu meno influente e di successo delle precedenti, forse per aver rinunciato ad alcuni degli elementi fondanti dello stile e del sound della Mahavisnhu. Questo dvd ,dalla qualità audio-video perfino migliore rispetto al primo (anche grazie alle evidenti differenze cronologiche), resta comunque la bellissima testimonianza di due ore di puro jazz-rock, intenso, esplosivo ed emozionante. DVD1 più DVD2, insieme, creano un pacchetto bellissimo.

Giulia Nuiti

Track List

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker