Canto di ebano, come le note dolci e sensuali che escono dal legno del clarinetto che Gabriele Mirabassi maneggia con maestria. Un canto di ebano che è un tributo al lavoro sapiente ed esperto degli artigiani che, con pazienza e dedizione, trasformano le tavole di ebano grezzo in strumenti, restituiscono la vita alle assi di legno che un tempo erano alberi vivi, le rendono in grado di parlare attraverso la musica.
L’album di Mirabassi è un tributo completo al suo strumento: dal punto di vista concettuale, per l’ammirazione verso gli artigiani che lo hanno costruito, ma anche dal punto di vista musicale, con il clarinetto che trionfa con linee in equilibrio tra jazz, musica classica e influenze sudamericane.
Con lui nella realizzazione di questo intenso album ci sono il chitarrista Peo Alfonsi, il contrabbassista Salvatore Maiore e il batterista e percussionista Alfred Kramer.
La maggior parte delle composizioni sono a firma Mirabassi, che regala un jazz ispirato, brillante, dalle aperture gioiose e rilassate, con l’esecuzione anche di qualche brano di altri autori come la melodiosa Eu Quero è sossego. Mirabbassi, con un background classico che si è poi evoluto verso la musica contemporanea e jazz, si conferma un ottimo esecutore e un perfetto conoscitore del suo strumento, capace di sfoderare una timbrica calda, nitida e avvolgente.
Giulia Nuti
|
Track List
Chisciotte
I Giardini Di Dioniso
Chegou
Eu Quiero E' Sossego
Struzzi Cadenti
Canto Di Ebano
Ve Se Gostas
8 Anni
Arrivederci E Grazie
Valsa Brasileira |