Live Cactus! is the new live album for Joe Ely. Recorded live during his acoustic tour with Joel Guzman, this album is a precious collection of great border ballads.
Il tour acustico di Joe Ely e Joel Guzman, che ha toccato anche l’Italia, lo scorso anno resterà nella memoria di molti, concerti vividi e sinceri in cui sono state protagoniste le canzoni in arrangiamenti scarni dove la chitarra dialogava con la fisarmonica regalando agli ascoltatori le tipiche atmosfere delle border song. A testimonianza di questo tour, ecco pubblicato Live Cactus!, disco che raccoglie tredici brani tutti colorati dai suoni tipici del border tra Messico e Texas. Scorrono piccoli gioielli come l’epica Up On The Ridge, la sinuosa Slow You Down in cui la fisarmonica di Guzman cesella un tappeto sonoro incantevole, e la delicatissima Because In The Wind, in cui Joe Ely sfoggia un cantato eccellente. Ascoltando il disco si percepisce con quanta passione Joe Ely approcci la musica sul palco, e a giovarne sono i brani che acquistano un immenso valore emotivo come nel caso di Letter To Lardo, già title track del fortunato disco del 1995. Non mancano alcune cover come la sempre verde Wind’s Gonna Blow You Away di Butch Hancock, che ci riporta dritto alle pagine di
More a Legend Than a Band dei Flatlanders, la magnifica resa di White Freighliner Blues di Townes Van Zandt in duetto con Ryan Bingham e Where Is My Love di Randy Banks. Anche se Live Cactus manca forse di qualche brano più trascinante e di qualche classico come Gallo Del Cielo, è da considerarsi come una delle più riuscite prove dal vivo del cantautore Texano. Assolutamente consigliato.
Salvatore Esposito
|
Track List
1) Up on the Ridge (Joe Ely)
2) Slow You Down (Joe Ely)
3) Because Of The Wind (Joe Ely)
4) All Just To Get to You (Joe Ely and Will Sexton)
5) Miss Bonnie and Mister Clyde (Joe Ely)
6) Letter to Laredo (Joe Ely)
7) Where is my Love (Randy Banks)
8) Ranches and Rivers (Joe Ely)
9) All That You Need (Joe Ely)
10) Wind's Gonna Blow You Away (Butch Hancock)
11) Maybe She'll Find Me (Joe Ely)
12) I'm a Thousand Miles From Home (Joe Ely)
13) White Freightliner Blues (Townes Van Zandt)
|