.

Paul Kossoff - Back Street Crawler
Deluxe Edition
Island – Universal

The man behind the sound of Free first solo attempt. Revamped for fans

Le cinque canzoni che contenute nell’esordio solista di Paul Kossof datato 1973 erano poco più che una racoclta di jam session e sessioni rimaste inedite. Le condizioni di salute del chitarrista erano già estremamente precarie, eppure tutto questo non sclafisce il valore di un disco che dimostra l’importanza che il suono della sua chitarra aveva nella creazione del sound dei Free. La lunga iniziale ‘Tuesday Morning’, che riempiva un intero lato del vecchio vinile, è un compendio dei licks del chitarrista e dell’inconfondibile stile che ha reso canzoni come ‘Fire & Water’ ‘Mr. Big’ e ‘All Right Now’ immortali gioielli. Uno stile asciutto, apparentemente semplice, fatto di bending e frasi profondamente melodiche.

Paul Kossoff, come Paul Rodgers, aveva il dono della sintesi: le sue parti non badano mai al superfluo, ma sono fatte delle note giuste. ‘Molten Gold’ che vede riuniti i quattro Free, mostra ancora una band ancora capace di creare piccoli grandi canzoni, in cui blues e soul, feeling e misuratezza, creano una perfetta armonia.

Questa deluxe edition è ricchissima di out-takes che faranno felici i fanatici del chitarrista e che se da una parte hanno il pregio di offrire un quadro più ampio di ciò che era stato registrato, dall’altro, almeno per questo disco, tolgono intensità ai brani che originalmente erano andati a comporre l’album, fatta eccezione per la session completa di ‘Time Away’ (38 minuti) in cui Kossoff e John Martyn esplorano ogni nota della loro espressività e che poteva contendere il posto a ‘Tuesday Morning’.

Jacopo Meille

Track List

CD1
Tuesday Morning
I’m Ready
Time Away
Molten Gold
Back Street Crawler
Tuesday Morning – Early Take # 1
Tuesday Morning – Early Take # 2
Tuesday Morning Blues
Tuesday Morning Groove
Tuesday Morning Boogie
Tuesday Morning Piano Jam

CD 2
I’m Ready – Take #4
The Lady is A Tramp
I’m Ready – Take # 10
May You Never
Leslie Jam
Time Away – Complete Jam
Molten Gold (Burnin’) – Take # 1
Molten Gold (Burnin’) – Take # 2
Back Street Crawler – Take # 14

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker