.

Francesco Garolfi - The Blues I Feel
(Studio Ottanta)
www.francescogarolfi.it

Italian Ry Cooder circa Boomer ‘ s Story is something to be.

Francesco Garolfi, chitarrista dei Chicken Mambo e ultimamente al fianco di Cristina Donà nel più recente Piccola Faccia mostra la sua anima blues in The Blues I Feel un ottimo album di remake la cui maggiore peculiarità è il tono intimo e pacato che Garolfi riporta con pulizia, classe ed eleganza ed anche con una certa dose di naturale autorevolezza. In perfetta solitudine o quasi Garolfi si destreggia fra National Duolian, Lap Steel e mandolini per recuperare il tono radicale di brani della migliore tradizione blues nero americana.
Piace l’approccio modesto ed umile, il suo cantare tutto bianco ed italiano in inglese - che agli americani piace per l’innata esoticità - e il suonare curato e meticoloso ma non stucchevole, per una strada originale non facile da individuare ma che, trovata, suggeriamo implementare ulteriormente.
Lo attendiamo a un album dalle stesse sfumature e umori ma tutto di composizioni originali, una sfida che edificherà lui per primo e potrebbe sviluppare curiosità nell’ascoltatore più attento e serio.

Ernesto de Pascale

Track List

1 Walkin' Blues
2 Nobody's Fault But Mine
3 Jesus Is On The Mainline
4 Sliding Delta
5 Diving Duck Blues
6 Baby Please Don't Go
7 Dust My Broom
8 Since I've Laid My Burden Down
9 Broken Hearted Road
10 Bye & Bye I'm Going To See The King
11 Joyful
12 Take This Hammer
13 Swing Low Sweet Chariot

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker