A classic from a “born to be classic” rocker.
Jason Isbell non ha ancora 30 anni ma può vantare 6 anni di militanza nei Drive By Truckers, la band di cui tutti parlano e che ha avuto l’onore di essere la backing band per lo splendido album di Bettye Lavette ‘Return To The Scene Of The Crime’
Quello che subito colpisce in questo live del 2007 è la profondità della musica: così matura, rotonda e già classica. È come se Jason e i suoi 400 Units avessero alle spalle 20 anni di esperienza on the road pari a qualsiasi gloriosa southern rock band. Come altro spiegare l’intensità di ‘Gooddamn Lonely Love’ e ‘Danko/Manuel’, una sorta di elegia funebre per i due grandi musicisti della band scomparsi.
Isbell è nato a Green Hill, poche miglia dai Muscle Shoals: è forse per questo che ‘Hurricanes And Hand Grenades’ suona come un evergreen e il solo di Isbell - poche meravigliose note – un classico al pari di uno qualsiasi di Buddy Guy o Dickie Betts.
In un mondo sempre piu’ “mordi e fuggi”, dischi come questo, desitnati a rimanre nello stereo per lungo tempo, sono un vero e proprio miracolo a cui e’ piacevole credere.
Jacopo Meille
|