Here’s the debut album of Paul Simon’s son, Harper. A fine and polite bluegrass e folk record, well produced and well written. A pretty good start debut.
Arriva a trentasette anni il debutto discografico di Harper Simon, figlio del famoso compare di Garfunkel: non sempre è detto che un figlio di cotanto padre debba buttarsi a capofitto nella musica, cosa che infatti fa onore a Harper che ha voluto aspettare le trentasette primavere per avere qualcosa da dire in un suo disco.
Come da copione un figlio con tale cognome non potrebbe non beneficiare di un importante supporto produttivo: Bob Johnstone come produttore (Bob Dylan, Johnny Cash e Leonard Cohen ), e un gruppetto di session men altamente qualificati. Lloyd Green (Byrds), Charlie McCoy (Bob Dylan), Gene Chrismas (Aretha Franklin), Mike Leech (Elvis Presley), Hargus “Pig” Robbins (Patsy Cline). A collaborare alla scrittura di alcuni pezzi non può non mancare anche il padre Paul e alcune guest-importanti come un altro celebre “figlio di cotanto padre”, tale Sean Lennon.
La proposta musicale di Harper Simon orbita intorno al repertorio bluegrass e folk americano, cui sembra davvero essere molto affezionato e ottimo conoscitore, con in più qualche ammiccamento a lirismi di stampo Inglese.
Il tono dell’album è decisamente pop, cui l’abile supervisione e produzione del sound Simon aumentano ulteriormente la qualità delle canzoni. Certo è impossibile aspettarsi chissà quale originalità da generi come il bluegrass, il country e folk, ma la qualità del disco è comunque buona.
Certo Harper Simon avrebbe potuto sfornare delle canzoni più istintive e meno calcolate, ma è probabile che tale scelta sia dovuta all’indole mite e discreta di un autore tendenzialmente folk, e quindi più pacato, più tranquillo. I pezzi che più colpiscono sono “The Audit”, brano con echi britannici, il bluegrass danzereccio da quadriglia di Tennessee, “All I Have are memories”, e l’ottima conclusiva “Berkeley Girl”, brano dal sapore smaccatamente Simon e Gurfunkel.
Lorenzo Davani
|
All To God
Wishes And Stars
The Audit
Shooting Star
Tennessee
Ha Ha
Cactus Flower Rag
All I Have Are Memories
The Shine
Berkeley Girl
|