The Child of a Creek è lo pseudonimo di Lorenzo Bracaloni, cantautore e polistrumentista neo-folk livornese: già nella pagine di presentazione del suo sito tiene a ribadire di essere nato in una “ piccola città industriale “, evitando di menzionare che si tratta del labronico porto toscano. Ascoltando il suo nuovo lavoro Find a Shelter Along The Path sareste portati a pensare che provenga da un calmo e sognante paesaggio montano...
“Find a shelter…“ è un viaggio mistico esistenziale restituito in parole e musica, estremamente suggestivo e sincero. Lo stile di Lorenzo è un neo-folk evocativo e piuttosto classicheggiante, che a beneficio della verità della sua musica non scimmiotta eccessivamente il neo-folk d’ispirazione nord-europea, ma anzi, sia nella vocalità che negli arpeggi chitarristici reca una deciso calore latino e mediterraneo.
Per trasfigurare in musica certi momenti di questo viaggio iniziatico nella natura, Lorenzo usufruisce di atmosfere elettroniche, rigorosamente analogiche, ispirate all’ambient di Midori Hirano. La vocalità emozionale ma anche sofisticata è il plus-valore dell’opus.
La produzione e registrazione del disco è interamente diretta dallo stesso autore, e pur peccando in precisione restituisce un senso adeguato all’atmosfera e al continuum musicale che contraddistingue il disco.
Unico appunto al lavoro è l’eccessivo formalismo e ripetitività accordale delle sue composizioni, che nella seconda parte del disco finiscono per rendere i brani indistinguibili. Rimane tuttavia la certezza di un talento verace e potenzialmente validissimo.
Lorenzo Davani
|
Winterland
Where the Cold Wind Blows
The Golden Light
On the Shoulders of the Tall Mountain
The Silent Valley
Aurora
Wolves are Good Friends
Sad Song of the Season
Secret Passages
|