.


Elliott Murphy: Note al Caffè
(FBE)


Elliott Murphy, un poeta puro della parola,uno dei massimi cantautori della New York City anni Settanta e oltre in cerca della sua artisticità diventa eccellente narratore e sposta la sua vita a Parigi. Non è la storia di un nuovo libro ma la vita del grande Murphy in poche righe. Elliott, una sconfinata discografia dietro le spalle e tante belle collaborazioni, ha oggi una doppia carriera davanti a se: da una parte quella del cantautore affermato ( ha ricevuto una meritatissima targa alla carriera nel duemila dal Premio Ciampi
di Livorno) dall'altra parte quella dello scrittore dal potenziale infinito. Ecco allora il suo secondo volume, "Note al caffè", pubblicato dai tipi della FBE, bel seguito di "Cold & electric".
Tredici storie all'insegna del caffè inteso come bevanda ispiratrice e luogo dove incontrare le persone, ascoltare quello che ti dicono e concepire poi diverse trame sulla base dei loro racconti. "Note al caffè", seconda prova letteraria di Elliott Murphy, musicista americano già autore di un precedente romanzo, "Cold and Electric", è ambientato in dodici locali ubicati in diverse città fra Europa e Stati Uniti. Murphy narra storie di tutti i giorni, alcune esemplari di una società, la nostra, che ha oramai smarrito i suoi punti di riferimento: Una matura rock-star alle prese con un suo ammiratore, un attore in bilico tra vita privata e professionale, due ebrei al funerale di un loro coetaneo, un padre e un figlio che si telefonano e un turista alla scoperta di Praga e dell'anima del popolo ceco.
Murphy in "Note al Caffè" ha saputo sfruttare in pieno la lezione della beat generation e ha saputo dare in questi ultimi dieci anni una decisa svolta alla sua carriera di scrittore, crescendo di autorevolezza e sostanza e sfruttando al massimo il potenziale della parola fermata su carta. Il suo nuovo libro ne è un lampante esempio. La conoscenza di questo artista è imperdibile per tutti gli appassionati di cantautorato e storytelling, quell'arte fine di saper raccontare le storie in canzone che appartiene a pochi e di questi pochi Elliott è davvero uno dei massimi esponenti.


Ernesto de Pascale


tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.

eXTReMe Tracker