Pagan confessional songs in a gospel setting for Americana’s Guru
Howie Gelb non ammetterà mai di aver inciso un disco di Gospel ma “like you” lo è intimamente. Se non fosse per The Voice of Praise, un celebre coro gospel canadese, il motivo resterebbe valido perché “like you” è prima di ogni altra cosa un album di canzoni confessionali, termine usato spesso oggi per descrivere la ballata intimista che scava nei lati oscuri dell’anima, la canzone che incontra per propria natura il gospel senza forzature.
Howie Gelb ha fatto virtù di ciò che ha imparato nella sua carriera ed ha tramutato “like you” in un disco ben variegato che ha, per prima qualità, la ricerca dell’intimo, che da sempre per il Gospel vero è caratteristica distintiva, ed quel senso del blues che viene da lontano.
Gelb ha scritto 14 brani adatti a questo setting sonoro. Almeno due brani sono attinti dalle strutture del Gospel laico, quello che apparve brevemente nei primi settanta nelle pieghe d’artisti come Delaney & Bonnie o in canzoni come “Willin’” di Lowell George che “Neon filler”, penultimo brano di “like you” ricorda nelle intenzioni prima di diventare altra cosa o come “Worried Spirits” più alcolico e ciuchedelico, canzone cresciuta alla corte di Keith Richards, mentre “Howlin’ A Gale” piacerà a Neil Young.
In “Like you” una sola cosa lascia interdetti per l’intera durata del cd: la similitudine vocale di Howie Gelb con il più recente Lou Reed. Al punto tale che viene da chiedersi cosa sarebbe stato lo stesso disco, le stesse canzoni interpretate dall’artista di Coney Island. Un tributo trasversale a un artista di riferimento per Howie? può darsi. Il risultato è intrigante, riferimenti vocali a parte. Gelb ha realizzato un disco spiazzante per molti ma del tutto logico per lui e ha saputo usare una idea, l’uovo di colombo a dire il vero!, dimostrando che c’è ancora vita per tutti quelli che dicono sia uno che le ha già raccontate tutte.
Ernesto de Pascale
|
Track list
01 Get To Leave
02 Paradise Here Abouts
03 But I Did Not
04 Hey Man
05 The Farm
06 That's How Things Get Done
07 Love Knows (No Borders)
08 The Voice Within
09 Nail In The Sky
10 Howlin' A Gale
11 Robes Of Bible Black
12 Worried Spirits
13 Neon Filler
14 Chore of Enchantment |