After six years waiting, Willie Nile come back with a new album, named Streets of New York, that features Jakob Dylan and Rami Jaffee of the Wallflowers and Larry Campbell, formerly of Bob Dylan’s tour band. This is a great album with many good songs.
Dopo sei anni di attesa, Willie Nile torna con un nuovo album, intitolato Streets Of New York, forte di numerosi apprezzamenti arrivati già da Bono, Lucinda Williams, Graham Parker e Little Steven, questo disco si presenta come una delle sorprese di questo 2006. Inciso con l’aiuto di alcuni amici come Jakob Dylan e Rami Jaffee dei Wallflowers e il geniale polistrumentista Larry Campbell (già nella tour band di Bob Dylan e ora al seguito di Costello e Phil Lesh), e di turnisti di eccezione come Andy York (John Mellencamp, Mary Lee’s Corvette), Brad Albetta (Rufus and Martha Wainwright) e Rich Pagano (Fab Faux, Rosanne Cash), Streets Of New York contiene tredici brani originali più una strabordante cover della versione dei Clash di Police On My Back di Eddy Grant. Sin dal primo brano Welcome To My Head, in cui compaiono alcuni personaggi come Busby Berkeley, Frankenstein, il Dalai Lama e John Paul Sartre che prendono parte ad una festa nella testa del cantautore, emergono tutti i tratti caratteristici del songwriting di Willie Nile, ovvero la poesia urbana delle sue splendide ballate Jersey-Style, i riferimenti a Dylan di Back Home e quelli ai già citati Clash in When One Stands ma soprattutto il suo particolarissimo stile che mescola il rock ad influenze soulful e folk. Nel complesso risaltano però brani come Cell Phones Ringing (in the Pockets of the Dead) dedicata alle vittime degli attentati terroristici di Madrid o le magnifiche
The Day I Saw Bo Diddley in Washington Square che vede la partecipazione dei Wallflowers e di Larry Campbell che si ripete nella straordinaria Game of Fools in cui la sua straordinaria performance cesella un brano da brividi. Non poteva essere migliore questo atteso ritorno sulle scene per Willie Nile che prossimamente si esibirà nel celebre cartellone del South By Southwest per dare inizio alla promozione di questo disco.
Salvatore Esposito
|
Track list
1.Welcome To My Head
2.Asking Annie Out
3.Game Of Fools
4.Back Home
5.Day I Saw Bo Diddley In Washington Square
6.Best Freinds Money Can Buy
7.Faded Flower Of Broadway
8.When One Stands
9.Whole World With You
10.On Some Rainy Day
11.Cell Phones Ringing (In The Pockets Of The Dead)
12.Lonesome Dark-Eyed Beauty
13.Police On My Back
14.Streets Of New York |