. |
interview - Intervista Howe Gelb
Intervista a Howe Gelb
D.- Cosa c’era all’origine di questo album “’Sno Angel”?
Howe Gelb. sinceramente non lo so neanche io. Prima ho registrato il disco e poi mi sono posto delle domande. Io sono un tipo fatto così; mi lancio nelle cose e poi vedo il progetto in cui mi sono lanciato in che direzione va. Lo ho fatto comunemente e quando non mi sono comportato così ciò che ho fatto mi ha lasciato deluso.
D.- Le canzoni del disco sono state composte proprio per questo progetto?
Howe Gelb. Quasi tutte. C’è molta solitudine nel disco, le tante voci di un coro Gospel non devono trarre in inganno. Io preferisco fare la mia musica da solo o con poche persone intorno, a modo mio. Con questo coro abbiamo provato lo stretto necessario. Tutto è stato realizzato con molta freschezza, lasciando spazio alla spontaneità.
D.- Ascoltando “’Sno Angel” sembra quasi di ascoltare vecchie canzoni uscire da una vecchia radio, come se le canzoni provenissero da un posto lontano, di confine. Mi è venuto in mente dopo aver letto un libro sulle emittenti di confine, “Border Radio”, quelle che dal Messico emettevano per il territorio del Texas e ben oltre….
Howe Gelb. E’ un bel complimento, grazie ! Credo di sapere di che libro stai parlando…anche M.Ward forse lo conosci ha fatto un album con simile ispirazione…si vede che era qualcosa che era nell’aria, che aveva a che fare con l’ispirazione…
D. - ..o con la musica Gospel che ascoltavi a casa da ragazzo ?…
Howe Gelb. - ..può darsi anche se non era poi così tanta. Ma il disco mi è servito per scoprire i grandi nomi del Gospel : The Swan Silvertones, Highway CQ’s, Sister Rosetta Tharpe, Marion Williams…
D. Tutti nomi fondamentali nella storia del Gospel
Howe Gelb. Beh, sì!. In fin dei conti io non penso di aver fatto un disco di Gospel in senso stretto…
D. - ..ma converrai che queste canzoni siano particolarmente “confessionali“!?
Howe Gelb. Quello sicuramente. E’ l’unica cosa che so fare quando scrivo una canzone, buttarmici a capofitto.
Intervista di Ernesto de Pascale
tutte le recensioni
Home - Il Popolo del Blues
NEWSLETTER
|
. |