. interview - Intervista Howe Gelb

Intervista a Howe Gelb

D.- Cosa c’era all’origine di questo album “’Sno Angel”?
Howe Gelb. – sinceramente non lo so neanche io. Prima ho registrato il disco e poi mi sono posto delle domande. Io sono un tipo fatto così; mi lancio nelle cose e poi vedo il progetto in cui mi sono lanciato in che direzione va. Lo ho fatto comunemente e quando non mi sono comportato così ciò che ho fatto mi ha lasciato deluso.

D.- Le canzoni del disco sono state composte proprio per questo progetto?
Howe Gelb. – Quasi tutte. C’è molta solitudine nel disco, le tante voci di un coro Gospel non devono trarre in inganno. Io preferisco fare la mia musica da solo o con poche persone intorno, a modo mio. Con questo coro abbiamo provato lo stretto necessario. Tutto è stato realizzato con molta freschezza, lasciando spazio alla spontaneità.

D.- Ascoltando “’Sno Angel” sembra quasi di ascoltare vecchie canzoni uscire da una vecchia radio, come se le canzoni provenissero da un posto lontano, di confine. Mi è venuto in mente dopo aver letto un libro sulle emittenti di confine, “Border Radio”, quelle che dal Messico emettevano per il territorio del Texas e ben oltre….
Howe Gelb. – E’ un bel complimento, grazie ! Credo di sapere di che libro stai parlando…anche M.Ward – forse lo conosci – ha fatto un album con simile ispirazione…si vede che era qualcosa che era nell’aria, che aveva a che fare con l’ispirazione…

D. - ..o con la musica Gospel che ascoltavi a casa da ragazzo ?…
Howe Gelb. - ..può darsi anche se non era poi così tanta. Ma il disco mi è servito per scoprire i grandi nomi del Gospel : The Swan Silvertones, Highway CQ’s, Sister Rosetta Tharpe, Marion Williams…

D. – Tutti nomi fondamentali nella storia del Gospel
Howe Gelb. – Beh, sì!. In fin dei conti io non penso di aver fatto un disco di Gospel in senso stretto…

D. - ..ma converrai che queste canzoni siano particolarmente “confessionali“!?
Howe Gelb. – Quello sicuramente. E’ l’unica cosa che so fare quando scrivo una canzone, buttarmici a capofitto.

Intervista di Ernesto de Pascale

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker