.

Tivol – Early Teeth
(Holy Mountain)
www.holymountain.com
www.midheaven.com

Tivol come from Finland and rock hard!

La scena underground finlandese sembra molto motivata a farsi sentire a livello internazionale. Lo confermano i Tivol, quartetto finlandese di psychedelic (molto psychedelic!) acid hard rock, che colgono il lato più rumoroso e pesante di bands come Sunburned hand of the man, Wooden Wand and the Vanishing Voice, Ben Chasny, Acid Mother Temple e lo catapultano dentro un ribollente magma sonoro di lunghissime improvvisazioni spaccatimpani.
Probabilmente da almeno qualcuno dei gruppi citati i Tivol hanno tratto un po’ di ispirazione, ma il lato metal di questa musica lo hanno preso decisamente più sul serio.
Sulle prime non è facile rendersi conto che il piranha in copertina, dall’aria apparentemente pacifica, è l’esatto presagio di quella che sarà l’atmosfera musicale del disco. Una personificazione perfetta delle urla di distorsori e amplificatori al massimo di volume che digrignano i denti chiedendo una pietà che i Tivol, fino all’ultimo minuto di musica, non concederanno. Dall’inizio alla fine dell’album, Early Teeth è infatti un muro di suono distorto, compatto e invalicabile.
Pubblicato per la prima volta nel 2002 sotto forma di releases indipendenti e praticamente introvabili, il materiale dell’album è stato recentemente ripubblicato in via ufficiale dall’etichetta Holy Mountain, distribuita anche in America.
Dal metal allo stoner, dall’hard rock alla psichedelia, Early Teeth lascerebbe in tanti stupefatti !

Giulia Nuti

Track list

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker