Fantastic sixth album by the NYC based songwriter Jess Klein
City Garden è lo straordinario sesto album della cantautrice americana Jess Klein. L’album è un fiume in piena di emozioni, capace di variare e rinnovarsi da un momento all’altro, caratterizzato da una produzione semplice ma proprio per questo genuina e capace di guardare alla dinamica e alla sostanza delle canzoni.
E’ proprio con l’attenzione focalizzata sulle emozioni che la cantautrice ha scritto e pensato il disco, cercando di tradurre in musica le proprie e di suscitarne altrettante nell’ascoltatore.
Jess Klein ha cominciato la sua carriera discografica con la pubblicazione di due album indipendenti che le hanno valso varie nomination ai Boston Music Award, prima di firmare nel 2000 con la Rykodisc. In cerca di qualcosa di nuovo, si è quindi trasferita a New York, dove ha pubblicato Strawberry Lover (Ryko 2005) e dove il suo sound ha trovato quella marcia in più che ancora lo distingue nell’ottimo City Garden.
I brani sono ben scritti, il disco è ben prodotto e il sound della band ottimo. Si spazia dai brani più intimi e classicamente cantautorali come Swimming pool o Alone ad eccellenti canzoni che nascono acustiche ma sono poi capaci di liberarsi in coinvolgenti e inaspettate esplosioni elettriche, come la ottima title track City Garden. E’ proprio in questi intensi scoppi di aggressività e rabbia, che si alternano a momenti dolcissimi, che sta la forza di Jess Klein, e ciò che riesce a portare il suo cantautorato sopra le righe. Veramente un bel disco.
Giulia Nuti
|
Track list
1 Blood Sweat Tears
2 Make Love
3 City Garden
4 Holy Land
5 Real Live Love
6 Shell & Shore
7 Swimming Pool
8 Middle Road
9 Alone
10 All I Ever Had
11 World Could End |