.

Strapps - Live At The Rainbow 1977
(Angel Air)

Just another hard rock band out of time.

Strapps è la classica band di rocker che vide il suo potenziale futuro spazzato via dall’arrivo del punk. La band era composta da musicisti che avevano già assaporato un certo qual successo: Mick Underwood, il batterista, aveva suonato con Ritchie Blackmore, Ian Gillan e Roger Glover (negli Episode Six), nei Quatermass di John Gustafson e nei Peace di Paul Rodgers, mentre Ross Stagg era un australiano fresco di un contratto con la Dawn Records.

L’intera storia della band ruota intorno ai membri dei Deep Purple: il loro debutto, su etichetta Harvest, fu prodotto da Roger Glover e registrato ai Kingsway Studios di Ian Gillan; saranno proprio gli Strapps a fare da supporto alle ultime date dei Deep Purple nel marzo del 1976 in Inghilterra prima del loro ufficiale primo scioglimento.

Questo live datato 1977, vede la band calcare il palco del glorioso Rainbow, freschi dell’uscita del secondo album – ‘Secret Damage’ – e orgogliosi di essere stati scelti da Ian Gillan come special guest nel suo tour inglese. La band deve molto alle amicizie di Mick Underwood che fu fondamentale nel favorire le oppotunità per una band che, siamo sinceri, non è che musicalmente offrisse niente di speciale, ancorata ad un sound che troppo doveva ai Deep Purple senza poter contare su cantante all’altezza di quel genere.

L’arrivo del punk e le poche vendite minarono il futuro degli Strapps che trovarono rifugio in Giappone per i successivi due album prima del definitivo scioglimento all’indomani dell’uscita di Underwood che accettò l’invito di Gillan divenendo il suo batterista.

‘Live At The Rainbow’ potrà interessare coloro che desiderano avere tutto ciò che sia in qualche modo legato ai Deep Purple.

Jacopo Meille

Track List

The Pain Of love
Understand It
Soft Touch
Child Of The City
Violent Love/Secret Damage
Down To You
I Wanna Know
School Girl Funk
Rikki (studio bonus track)
Suffer (studio bonus track)
Rita B. (studio bonus track)

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker