Intimate acoustic live recording by one of the greatest singersongwriter of all the time
Jackson Browne torna alle origini con il secondo volume di solo acoustic, reportage di una lunga tournee mondiale di qualche anno fa che riportava alla luce il troubador di una volta, il diciottenne che scopre la California. Quanti conoscono la poetica di Browne sanno esattamente che (anche) in questo disco troveranno emozioni e riflessioni sulla vita, l’amore, l’arte e tutto ciò che ci circonda. La sua voce, la voce in un periodo d’oro della musica d’autore ma anche la voce della decadenza alle porte del paradiso, si rompe e si ricompone attraverso canzoni intense e profonde.
Con 12 brani tratti dalla sua lunghissima carriera, Solo Acoustic Aol 2, attraversa la discografica dagli esordi ( con Something Fine da Saturate Before Using e Redneck Friend da For Everyman Man ) al più recente album in studio di Browne, The Niked Ride Home ( del 2002) da cui ripropone The Night Inside Me.
Tutti i brani, che nella veste acustica evidenziano i primi originali amori di Jackson - da Tim Hardin all’amico David Blue, dal dimenticato David Ackles a Leonard Cohen fino al Dylan più compassionevole - sono bellissimi e vanno ascoltati - se possibile - con partecipazione perché tutti contengono un messaggio che in qualche modo ci appartiene. Questo è stato da sempre il grande merito del cantautore americano: aver parlato una lingua che conteneva una o più riflessioni che in qualche modo ognuno di noi avrebbe voluto fermare in poche parole o in una sola frase.
Solo Acoustic vol 2 propone però anche il lato sarcastico e umoristico di Brother Jackson, quello che i seguaci degli esordi conoscono attraverso il celebre bootleg “You don’t want meat, you just want me”, registrato in una notte di bagordi agli esordi della sua carriera e che rischiò di rompere l’aura di santità che il mondo della musica seppe costruire intorno alla figura del cantautore più amato dalla comunità femminile di Hollywood e Laurel Canyon.
In attesa del nuovo album in studio di Jackson Browne, previsto per l’autunno 2008, Solo Acoustic vol 2 è un ottimo promemoria sulla grandezza di Browne e i brevi intermezzi parlati, dove non divertenti e leggeri, raccontano uno spaccato della intensa vita di Browne che umanizzano ancora di più il fratello maggiore che ognuno avrebbe voluto avere al fianco negli anni della propria educazione sentimentale.
Ernesto de Pascale
|
Track List
|